L'albero della vendetta

Regia di Budd Boetticher vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'albero della vendetta

di jonas

Un cacciatore di taglie cattura un assassino e si accinge a portarlo nella città dove deve essere processato e, presumibilmente, impiccato. Per strada fa incontri: un vecchio amico e il suo socio, che hanno qualche conto in sospeso con la legge ma che consegnando il prigioniero otterrebbero il condono e potrebbero rifarsi una vita; una donna appena rimasta vedova per opera di una banda di indiani, il cui capo si è invaghito di lei. A poco a poco viene fuori il passato del protagonista, un ex sceriffo, e anche il vero motivo per cui ha iniziato quella caccia all’uomo. Gran bel western di serie B, in cui un regolamento di conti annosi e un contrasto di obiettivi apparentemente inconciliabili si intersecano in un’avvincente costruzione narrativa. Come in Lo sperone nudo o Sfida nell’Alta Sierra (altri western on the road dove il viaggio è finalizzato alla consegna di un carico prezioso su cui i personaggi hanno mire divergenti) ci si chiede come si potrà sciogliere un intreccio così aggrovigliato; e la conclusione, pur nella sua amarezza, soddisfa pienamente le attese.