L'albero della vendetta

Regia di Budd Boetticher vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su L'albero della vendetta

di daniele64

Poco noto ma bello ....

Un esperto cacciatore di taglie cattura un giovane ricercato , ma il suo vero obbiettivo è vendicarsi del fratello maggiore .... Per i classici Western di Serie B degli Anni '50 , i nomi di Budd Boetticher e di Randolph Scott , con il loro fortunato sodalizio artistico , sono forse assimilabili a quello che sono stati John Ford e John Wayne per il Western di Serie A . E questo è uno dei migliori prodotti della loro collaborazione artistica . Si tratta di un film dalla trama semplice , lineare e senza fronzoli , imperniato sul classicissimo tema della vendetta . All' inizio bisogna riuscire a passare sopra ad una scena parecchio improbabile , con la resa del giovane bandito in cinque contro uno , ma poi la storia procede in maniera asciutta , tra Apaches e problemi personali , fino al previsto lieto fine . Come ho detto , è una pellicola concisa , ma con i personaggi principali ben caratterizzati , che si avvantaggia anche della breve durata .

CinemaRitrovato8. #Boetticher. #RandolphScott. #Western. #Cinemascope

L' indiscusso protagonista è naturalmente il carismatico Scott , ma tra i comprimari ci sono alcuni nomi che diventeranno forse ancora più popolari di lui . A parte la sinuosa Karen Steele ed i futuri divi televisivi Pernell Roberts ( protagonista di " Bonanza " e di " Trapper John " ) e James Best ( lo sceriffo Roscoe di " Hazzard " ) , troviamo infatti i grandi Lee Van Cleef e James Coburn ! Notevoli gli scenari naturali californiani che fanno da sfondo alla vicenda ( molto scenografico l' inquietante albero del titolo ! ) e carino il tema musicale di Heinz Roemheld . In definitiva , è senza dubbio un western godibile , che per me merita il 7,5 .