Sogno di una notte di mezza estate

Regia di Michael Hoffman vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Sogno di una notte di mezza estate

di Lina

Gradevole trasposizione cinematografica dell'omonima commedia Shakesperiana. Ambientata e girata in Italia, ci racconta con simpatia ed eleganza, ma soprattutto con lo stile di una fiaba, gli intrecci amorosi e non, di vari personaggi (per lo più fate ed elfi) che vivono tra le selve: Titania, Oberon, Elena, Lisandro, Ermia e Demetrio.

La narrazione è un tantino farraginosa e a volte si fa fatica a seguirla, ma in compenso l'atmosfera è suggestiva, piacevole, esilarante e giocosa, spesso grazie agli interventi del dispettoso folletto Puck.

Incidono comunque sopra ogni cosa l'ottima ed affascinante ricostruzione delle ambientazioni "fatate" e la buona interpretazione offerta da un cast all-star molto efficace, mentre il miscuglio di passione, magia ed umorismo della trama è coinvolgente quanto basta. Riportati poi alla lettera i dialoghi che riescono a creare un'adeguata atmosfera da pièce teatrale e si rivelano infine molto interessanti le personalità di tutti i protagonisti che danno vita ad una serie di situazioni stuzzicanti e ricche di acute allegorie.

Kevin Kline

Molto bravo e convincente.

Michelle Pfeiffer

Espressiva e bravissima.