Espandi menu
cerca

Trama

Napoli 1929: Michele scopre che la moglie Gilda lo tradisce con il migliore amico e la uccide in una sala cinematografica. Quartieri Spagnoli, giorni nostri: la sorella di Rosa, Caterina, ammazza l'amato Oreste a colpi di pistola quando scopre che lui si sta per sposare con Teresa.

Note

Il torinese De Bernardi sembra pensarla come i protagonisti del film "Amore tragico" che funge da prologo ambientato alla fine degli anni Venti: "Non c'è vita senza ammore!". Ma "l'ammore" è sempre insidiato: dal tradimento, da "questioni d'onore", da sviluppi ineluttabili che gli uomini e le donne non possono gestire. La Napoli di "Appassionate" - un melò che reinventa Pasolini, Truffaut e il "cinema teatrale" - è vissuta e mostrata come una prigione dell'anima, a sua volta prigioniera di una tradizione. Con ventitré grandi canzoni della/nella più pura tradizione napoletana.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
8 stelle

Un omaggio a Napoli usando il sistema del pseudo documentario con tanti quadretti uniti da due drammatiche storie d'amore in due epoche differenti. Uno stile che va da Pasolini a Ciprì e Maresco con  interemezzi alla Truffaut. Oltre venti canzoni immortali, Anna Bonaiuto giganteggia nei suoi silenzi e negli sguardi dei suoi enormi occhi sul mondo. Che abbia ispirato Turturro ? leggi tutto

2 recensioni positive

2010
2010

Recensione

panflo di panflo
8 stelle

Un omaggio a Napoli usando il sistema del pseudo documentario con tanti quadretti uniti da due drammatiche storie d'amore in due epoche differenti. Uno stile che va da Pasolini a Ciprì e Maresco con  interemezzi alla Truffaut. Oltre venti canzoni immortali, Anna Bonaiuto giganteggia nei suoi silenzi e negli sguardi dei suoi enormi occhi sul mondo. Che abbia ispirato Turturro ?

leggi tutto
2006
2006
2003
2003
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Donne appassionate e uomini “dimenticanti”, tormento ed estasi, sangue e candid camera, con immagini davvero rubate a Napoli, strappate (d)ai cuori e (d)agli animi dei napoletani. Donne appassionate: esse vivono. Vivono la vita, muoiono per amore, vanno in prigione per amore, rimangono vestite tutta la vita col velo da sposa, se necessario. Cantano, pregano, piangono. E non fanno calcoli.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito