Garage Olimpo

play

Regia di Marco Bechis

Con Antonella Costa, Carlos Echeverria, Chiara Caselli, Dominique Sanda Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Maria, una maestra militante di diciannove anni vive con sua madre Diane in una bidonville. Difficoltà economiche hanno indotto la donna ad affittare alcune stanze della casa. Una viene occupata da Félix, un ragazzo timido e innamorato di Maria. La ragazza che opera in una organizzazione che si oppone alla dittatura argentina verrà tradita proprio da Félix e verrà portata nel "Garage Olimpo", uno spaventoso luogo dove i prigionieri vengono torturati con ogni mezzo prima di essere spediti verso la morte.

Note

Di nazionalità italiana, Bechis è nato a Santiago del Cile e ha vissuto alcuni anni in Argentina, dove ha realmente provato le terribili esperienze narrate in questo suo secondo (dopo "Alambrado", nel 1987) e asciutto film. Un'opera esemplare e necessaria, che riesce - malgrado il tema grave e soffocante - ad acciuffare rivoli di poesia (la drammatica sequenza finale), a presentare un'attrice che ci piacerebbe rivedere (Antonella Costa) e un'altra che ci ha fatto piacere reincontrare (Dominique Sanda).

Commenti (5) vedi tutti

  • VOTO : 6/7. Uno di quei film che ti colpisce, duro e doloroso.

    commento di supadany
  • L'amore di un ragazzo per una ragazza è il mezzo che Bechis usa per trascinarci dentro il dramma dei desaparesidos: film crudo, diretto, sgradevole ma necessario. Ancora oggi le mamme argentine vanno in Piazza per reclamare i loro figli.

    commento di sonicyouth
  • Un'opera prima. Importante il tema, la dittatura in Argentina. Molto coinvolgente e poetico. Imperdibile.

    commento di julca
  • Un atto di accusa agghiacciante da parte di un regista di cui siamo fieri che sia italiano e che è tornato alla ribalta all'ultima Mostra del cinema di Venezia. 7 1/2

    commento di kotrab
  • vago , assurdo, finto e ipocalorico.La solita presa per il culo. Indagato

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una full immersion in uno degli anfratti più bui della storia dell'uomo.Un regime con il suo apparato burocratico tentacolare che,oppresso dalla paura di rivolte popolari, attua scientemente uno sterminio di massa programmato ma non prendendo a caso le sue vittime in minoranze etniche.Stermina tutti coloro che possono essere di intralcio con le loro opere o semplicemente con le loro… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

In alcuni paesi, le realtà governative annullano i diritti umani. I libri di storia sono pieni di eventi che parlano di ignobili atti contro gli esseri umani. Ma, i peggiori, non vengono scritti perché è meglio celarli agli occhi di quei molti che, pur sapendo, fingono di non sapere. La pellicola di Marco Bechis annichilisce lo spettatore, non tanto per quanto sia cruda quanto per la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Forse (ma non ne sono affatto certo) efficace come grido di protesta, ma solo per chi è già predisposto ad accoglierlo, e quindi inopportuno perché serve solo a esacerbare le posizioni. In tutti i casi spiacevole (vomitevole spesso per i contenuti violenti); né mi pare tematicamente convincente, e tanto meno "bello", per cui non ho voglia di rivederlo e studiarlo, e l'ho cancellato. Anche… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

ROTOLANDO VERSO SUD

panunzio di panunzio

Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia. ho visto il bar Sur ma anche la…

leggi tutto

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016
C'ERA UN RAGAZZO...
yume di yume

C'ERA UN RAGAZZO...

  forse amava i Beatles e i Rolling Stones, forse suonava la chitarra, o forse no, e chissà se amava il cinema? Forse sì e certo amava i… segue

2015
2015

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Marco Bechis è uno che ha vissuto sulla propria pelle i fatti riportati sullo schermo. Quello dei desaparecidos è un tema di importanza fondamentale per capire appieno il Sud America e il nostro tempo. La privazione dei diritti fondamentali - di espressione, di movimento, di libertà di parola e di pensiero - e la scomparsa fisica di migliaia di individui è cosa di…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

In alcuni paesi, le realtà governative annullano i diritti umani. I libri di storia sono pieni di eventi che parlano di ignobili atti contro gli esseri umani. Ma, i peggiori, non vengono scritti perché è meglio celarli agli occhi di quei molti che, pur sapendo, fingono di non sapere. La pellicola di Marco Bechis annichilisce lo spettatore, non tanto per quanto sia cruda quanto per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Argentina, 1978. Mentre sui campi di calcio la nazionale di casa ruba il mondiale agli olandesi, la dittatura militare si macchia di crimini disumani, torturando orribilmente gli esponenti del movimento rivoluzionario, somministrando loro potentissime scariche elettriche, chiudendoli in bugigattoli nei quali sono costretti a nutrirsi di schifezze e a restare perennemente bendati prima di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 marzo 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

maslop di maslop
10 stelle

mi é piaciuto tantissimo....anche se la rabbia che suscita....per quello che é successo é davvero grave da vedere , a tutti quelli che amano la libertá e si sentono di persone libere

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una full immersion in uno degli anfratti più bui della storia dell'uomo.Un regime con il suo apparato burocratico tentacolare che,oppresso dalla paura di rivolte popolari, attua scientemente uno sterminio di massa programmato ma non prendendo a caso le sue vittime in minoranze etniche.Stermina tutti coloro che possono essere di intralcio con le loro opere o semplicemente con le loro…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito