Espandi menu
cerca
Non uno di meno

Regia di Zhang Yimou vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ronaldo del '98 4ever

Ronaldo del '98 4ever

Iscritto dal 20 aprile 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 348
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Non uno di meno

di Ronaldo del '98 4ever
8 stelle

Mi è piaciuto moltissimo: offre uno spaccato realistico e molto triste di una società ed un mondo molto lontani dal nostro, ma non per questo motivo disprezzabili o sottovalutabili. Dovremmo anzi chiederci se il modo che si ha in Cina di affrontare la vita, e cioè con più saggezza e riflessione, sia migliore del nostro. Perchè probabilmente lo è...

Sulla trama

Un po' confusa, ma circolare. Dunque, alla fine della fiera, risulta chiara...

Sulla colonna sonora

Davvero molto bella!!!

Cosa cambierei

Nulla: mi è piaciuto così...

Su Sun Zhimei

Sinceramente non ricordo l'importanza di questo attore nel film...

Su Gao Enman

E' l'insegnante Gao. E' un attore normale: non mi pare degno di lode, ma il suo dovere lo fa accettabilmente...

Su Tian Zhenda

E' il capo del villaggio e, come tale, dimostra una grande saggezza ed un grande equilibrio in tutto ciò che fa... E' comunque un tipo di figura già vista...

Su Zhang Huike

Simpatico bimbo birbante che diventa il motore dell'azione dell'intero film nel momento in cui scappa. E' a lui che si deve pensare quando si legge il titolo "Non uno di meno": i ragazzini sono infatti stati affidati a Wei Minzhi per una settimana; e al ritorno dell'insegnante, non uno di loro deve mancare all'appello... Ecco il perchè del titolo. Generalmente, seppur piccolo, non mi è sembrato male.

Su Wei Minzhi

Molto brava e convincente per tutto il film. La sua tenacia e la sua cocciutaggine nel cercare Huike sono rappresentative del differente modo di intendere la vita: in Cina si lotta fino a superare il limite della resistenza pur di ottenere ciò che si deve ottenere. Noi occidentali, invece, vogliamo tutto e subito, e non siamo abituati a sudare con pazienza per conquistarci le cose... Questa ragazzina è un esempio di vita per tutti!

Su Zhang Yimou

Ottima regia, che si avvale di una fotografia davvero degna di lode e di un buon copione... Ottimo lavoro sull'analisi delle psicologie e sulla messa in scena del diverso modo di vivere che c'è in Cina (cosa, fra l'altro, fatta senza nessuna pretesa od insistenza, ma come semplice constatazione di una realtà effettuale). Bellissimo lavoro, insomma.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati