Espandi menu
cerca
L'uomo dei ghiacci - The Ice Road

Regia di Jonathan Hensleigh vedi scheda film

Tutto il cast

Cast L'uomo dei ghiacci - The Ice Road

A dirigere L'uomo dei ghiacci - The Ice Road è Jonathan Hensleigh, regista e sceneggiatore statunitense. Classe 1959, è lo sceneggiatore di alcuni dei film di maggior successo di tutti i tempi come ArmageddonJumanjiThe Rock (sebbene non accreditato). Ha scoperto la passione per la sceneggiatura dopo aver cominciato a lavorare come avvocato societario e la sua carriera a Hollywood è stata inaugurata da Sulle orme del vento, prodotto da Steven Spielberg e da diversi episodi della serie Le avventure del giovane Indiana Jones. Nel 2004 ha poi esordito come regista con The Punisher.

Protagonista principale di L'uomo dei ghiacci - The Ice Road è Liam Neeson, candidato all'Oscar per Schindler's List, nei panni di Mike McCann. Ha evidenziato l'attore: "Mi ha colpito particolarmente il mio personaggio. Si chiama Mike e ha un fratello, Gurty che, interpretato da Marcus Thomas, soffre di afasia. Siamo entrambi camionisti a noleggio. Mike è un uomo con la schiena dritta, un operaio laborioso ed orgoglioso del lavoro che fa. Guida i camion ma è anche in grado di prendersi cura del fratello, che ha prestato servizio in Iraq e ne è rimasto sconvolto: l'afasia, conseguenza di una pallottola in testa sparata da un cecchino, rende ogni sua frase confusa e occorre interpretare ciò che dice. Mike è l'unico che capisce ciò che dice ma Gurty, brillante meccanico, non ama particolarmente prendere ordini da nessuno, motivo che causa qualche attrito tra i fratelli. Sono particolarmente attratto da questo tipo di storie: quando si trovano in situazioni pericolose, uomini e donne lasciano emergere il loro spirito, nel bene o nel male. Ho accettato il ruolo pur sapendo le difficoltà che avrebbe comportato, prima tra tutte il dover imparare a guidare camion a 18 ruote!".

Ad accompagnare Mike e Gurty nella loro missione sono altri due conducenti di grossi mezzi: Tantoo Mantooth, una giovane donna dura, forte e indipendente, il cui fratello Cody è intrappolato nella miniera interpretata da Amber Midthunder, e Jim Goldenrod, il proprietario dell'attività di autotrasporti Trappers a cui presta il volto Laurence Fishburne.

A dirigere la miniera è George Sickle, impersonato da Matt McCoy, mentre a essere rimasti intrappolati sono Cory Mantooth e Lampard, portati in scena da Martin Sensmeier e Holt McCallany.

Benjamin Walker, infine, presta il volto a Tom, infido assassino assunto per non far venir fuori i segreti della stessa miniera.