Espandi menu
cerca

Armageddon Time - Il tempo dell'apocalisse

play

Regia di James Gray

Con Jeremy Strong, Anne Hathaway, Anthony Hopkins, Michael Banks Repeta, Jaylin Webb, Marcia Jean Kurtz, Andrew Polk, Griffin Wallace Henkel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel Queens degli anni Ottanta, il dodicenne Paul Graff sta crescendo in una famiglia tanto amorevole quanto turbolenta di cui fa parte anche il nonno, che incoraggia le sue aspirazioni artistiche. Il suo miglior amico è John Crocker, un ragazzino afroamericano con cui è inseparabile ma, dopo che i due sono stati trovati con della marijuana, i genitori di Paul decidono di trasferirlo nella scuola privata che frequenta anche il fratello maggiore, Ted. Qui, il corpo studentesco è composto quasi esclusivamente da giovani bianchi, ricchi, viziati e pieni di pregiudizi. Insieme, i ragazzi escogiteranno un piano rischioso per sfuggire a un'esistenza che non vogliono e scappare in Florida.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • È nelle nostre sale, anche in versione italiana, l’ultimo film di James Gray, “Armageddon Time, il tempo dell’Apocalisse”, una bella sorpresa, fra evocazione e cinefilia, fra commozione e inquietudine.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Tradizionale ma coinvolgente storia di coming of age, che, attraverso il trattamento di grandi temi morali (differenza di classe e di razza, peso della tradizione, condizionamenti sociali) punta l’interesse sul tradimento effettuato da una generazione di americani nei riguardi dei nobili valori sui quali ci si era formati e che si voleva difendere.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Come nella Little Odessa di un decennio dopo, destino e pregiudizio si incrociano nel Melting pot della Grande Mela. Un coming of age con un grande vegliardo a fare da coscienza morale ed una storia di amicizia e di sogni infranti contro le molte, troppe barriere del sogno americano.

    commento di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

La vita è – incrociando le dita, facendo tutti gli scongiuri del caso – un lungo viaggio costituito da tappe sostanzialmente comuni, almeno con chi fa parte dello stesso tessuto sociale, e cosparso da altre strettamente personali. Da quanto viviamo direttamente sulla nostra pelle, quindi in prima persona, così come da ciò che si sviluppa/accade/agita intorno a… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Film molto "politically correct" ma sostenuto da grandi attori, molto bravo anche il ragazzino protagonista, la storia non è niente di speciale e non ci sono particolari guizzi o eventi particolarmente drammatici...lo definirei più una commedia dolce-amara. La narrazione regge molto bene nella prima parte dove prevale la commedia e molto meno nella seconda che si fa più… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Film molto "politically correct" ma sostenuto da grandi attori, molto bravo anche il ragazzino protagonista, la storia non è niente di speciale e non ci sono particolari guizzi o eventi particolarmente drammatici...lo definirei più una commedia dolce-amara. La narrazione regge molto bene nella prima parte dove prevale la commedia e molto meno nella seconda che si fa più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Eli55 di Eli55
8 stelle

È bello questo film di James Gray ( che quasi mai delude ) tinto di nostalgia e tenerezza autobiografica,storia di un piccolo goffo ribelle che tenta di non aderire a ciò che ci si aspetta da lui per cercare di essere sé stesso. Il regista tratteggia con sensibilità il bisogno quasi inconsapevole di Paul di smuovere l'ambiente familiare appesantito dalle aspettative…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
7 stelle

  Queens (New York), 1980. il dodicenne Paul Graff vive in una famiglia democratica dalla forte tradizione ebraica, i suoi vorrebbero fosse più concreto concentrandosi sul futuro prossimo, scuola - college e poi lavoro, ma lui segue solo i consigli del nonno materno (un immenso Anthony Hopkins), che lo spinge a essere una persona retta dai sani valori civici senza rinunciare ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

    I 400 colpi del giovane Paul  Identificandosi col personaggio di Paul (splendidamente interpretato dal piccolo Blanks Repeta), Gray evoca, in questo insolito “racconto di formazione”, la propria difficile pre-adolescenza, vissuta nei primi anni ’80 dello scorso secolo al Queens di New York, quando,  dodicenne, era stato costretto a…

leggi tutto

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Racconto di formazione vagamente autobiografico, un affresco spietato della società americana degli anni 80, il razzismo verso gli afroamericani che attecchisce anche tra gli antirazzisti, a riprova che la stupidità umana non conosce limiti come diceva Einstein. Una pesante critica verso la scuola pubblica dove docenti squallidi e mediocri non sanno valorizzare i talenti degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 marzo 2023

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

La vita è – incrociando le dita, facendo tutti gli scongiuri del caso – un lungo viaggio costituito da tappe sostanzialmente comuni, almeno con chi fa parte dello stesso tessuto sociale, e cosparso da altre strettamente personali. Da quanto viviamo direttamente sulla nostra pelle, quindi in prima persona, così come da ciò che si sviluppa/accade/agita intorno a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2022
2022
locandina
Foto
locandina
Foto

I migliori di Cannes 75 (2022)

port cros di port cros

61 film visti rappresentano il mio record personale in un Festival e l'ho segnato a questo 75° Cannes, il primo che abbia seguito dal primo all'ultimo giorno. Ecco la classifcia dei miei preferiti, trasversale a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

  75° FESTIVAL DI CANNES 2022 – IN CONCORSO   L'America di quattro decenni fa vista attraverso gli occhi di un bambino in questo racconto di formazione nella Queens dei primi anni Ottanta, ispirata alle esperienze autobiografiche dello stesso regista James Gray.   Mentre Ronald Reagan domina la campagna presidenziale che lo porterà alla Casa Bianca,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - CONCORSO L'adolescenza di Paul nel quartiere del Queens nei primi anni '80, trascorre tra gli alti e bassi di una società che richiede adattamento e capacità di afferrare al volo le occasioni per dominare le incertezze del futuro. Ma Paul, di famiglia ebrea onesta e laboriosa, finisce ingenuamente per mettersi ripetutamente nei guai, a cominciare da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Anthony Hopkins, Michael Banks Repeta
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito