Espandi menu
cerca

Trama

Bruno torna dalla guerra deciso a vendicarsi del responsabile della fucilazione di suo fratello. Nel paese però nessuno vuol parlare; tutti preferiscono dimenticare, vuoi per egoismo, vuoi per desiderio di pace. Alla lunga Bruno trova il colpevole, ma intanto il suo desiderio di vendetta si è esaurito e alla fine rinuncia a uccidere.

Note

Unica prova registica dello scrittore Curzio Malaparte. Il film, tratto dal suo omonimo romanzo, ha notevoli bellezze formali, soprattutto per la fotografia dei paesaggi, ma eccede nella volontà di far poesia a tutti i costi e in quella di dare significati mistici alla vicenda. Malaparte compose anche le musiche.

Commenti (3) vedi tutti

  • Grazie ARCITALIANO per i tuoi capolavori: la guerra con "Kaputt", l'armistizio con "La Pelle" e il dopoguerra con "Il Cristo Proibito". Quanta sofferenza, poveri ragazzi!

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Film che si porta dietro un'aria pesante ma la visione rimane pero' godibile e un po' in bilico fra Drammatico e Sentimentale (in qualche passaggio …) comunque il tutto ne guadagna anche per la bravura degli Attori.voto.7.

    commento di chribio1
  • Un film assurdo, con dialoghi improbabili e recitazione sopra le righe. Veramente pessimo, con tanta comicità involontaria.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Malaparte, noto (oltre che per La pelle) per il suo libro Maledetti toscani dette con Il Cristo proibito un film la cui tesi ha poco del maledettismo toscano che in realtà nel film si respira a pieni polmoni. Sarà che Curzio Malaparte, al secolo Kurt Suckert, era in realtà figlio di un tedesco e di una milanese, ma il senso di questo film è un appello alla riconciliazione dopo i massacri… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Alla fine della seconda guerra mondiale, un soldato torna a casa e il suo primo pensiero è quello di vendicare la morte del fratello, tradito da un compaesano. Trovare il colpevole sarà però difficilissimo, perchè in paese tutto è cambiato e nessuno vuole più rendersi complice di violenze e omicidi; l'uomo non ha in alcun caso intenzione di desistere dal… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Grazie ARCITALIANO per i tuoi capolavori: la guerra con "Kaputt", l'armistizio con "La Pelle" e il dopoguerra con "Il Cristo Proibito". Quanto dolore, poveri ragazzi!   Film umanissimo ed antintellettuale, girato tra la gente ed ispirato dalla sofferenza dei sopravvissuti al conflitto ed alla guerra civile.    - Da tutto il mondo sono venuti a morire per noi.   - La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 maggio 2022 su Rai Storia
2019
2019
Trasmesso il 30 dicembre 2019 su Rai 5

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Alla fine della seconda guerra mondiale, un soldato torna a casa e il suo primo pensiero è quello di vendicare la morte del fratello, tradito da un compaesano. Trovare il colpevole sarà però difficilissimo, perchè in paese tutto è cambiato e nessuno vuole più rendersi complice di violenze e omicidi; l'uomo non ha in alcun caso intenzione di desistere dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Malaparte, noto (oltre che per La pelle) per il suo libro Maledetti toscani dette con Il Cristo proibito un film la cui tesi ha poco del maledettismo toscano che in realtà nel film si respira a pieni polmoni. Sarà che Curzio Malaparte, al secolo Kurt Suckert, era in realtà figlio di un tedesco e di una milanese, ma il senso di questo film è un appello alla riconciliazione dopo i massacri…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un uomo torna a casa dalla campagna russa e vive solo di rancore e vendetta verso chi ha tradito il fratello ucciso.Forse un po' troppo verboso e teatrale ma e' comunque cinema di contenuto storico da preservare e da vedere.Bel bianco-nero per l'unica prova registica di Curzio Malaparte.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

marco l di marco l
8 stelle

Scremato da inevitabili esondazioni retoriche - ricordiamoci però che il cinema all'epoca da quella impostazione partiva -, il film descrive con equilibrio e terzietà il clima da resa dei conti in cui visse la fragile democrazia italiana nata sul cambio di casacca di gran parte della popolazione e della classe dirigente. Amaro il calice di chi pagò sulla pelle propria e dei propri cari le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Siamo in pieno neorealismo, e Malaparte dal quel grande Maledetto Toscano e Bastian Contrario che era fece un film che, se pur nella tramma poteva far pensare ad un prodotto in linea con la cultura cinematografica del momento, la realizzazione era tutt'altra cose. Una storia semplice, ma che viene "rimasterizzata" in maniera antinaturalistica, non per niente alcuni attori sono di origine…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito