Espandi menu
cerca

Trama

Il castello dei Karnstein custodisce antiche pergamene che celano un mistero. Laura, la figlia del conte Ludwig, soffre di incubi e sospetta di essere la reincarnazione di una sua antenata. Poi comincia a verificarsi una serie di delitti e si scopre che non c'è nessun mistero, ma semplicemente un colpevole che è anche il più insospettabile di tutti. Incursione nel genere horror di Camillo Mastrocinque, un regista un tempo famoso grazie ai film con Totò. Christopher Lee è uno dei più famosi mercenari della storia del cinema. Ha lavorato con chiunque senza badare molto alla qualità dei film e in questo caso avrebbe fatto meglio a declinare l'offerta.

Commenti (5) vedi tutti

  • A parte la bella pluriutilizzata location gotica di Balsorano, c'è tanta lentezza e noia, ed un'ora e mezza è un po' troppo. C. Lee ha solo una particina. Alcune parti della trama proprio non le ho capite. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Discreto horror d'annata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un tetro castello, una famiglia storta e torbida, strani personaggi che vengono a bussare alla porta, una cripta, una strga che vuole vendicarsi..... Un minestrone del gotico, ma con poca intelligenza.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Non c'è abbastanza per mantenere l'interessante per questa pellicola,è lento e noioso.

    leggi la recensione completa di wang yu
  • Uno dei gotici piu' affascinanti della nostra filmografia.Imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Baliverna di Baliverna
4 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Finalmente son riuscito a vedere questo curioso filmetto, che appunto mi incuriosiva sia per il genere gotico, che per le opinioni contrastanti che suscita. A me è sembrato scarso, o sicuramente non sufficiente. La trama affastella senza coerenza i clichè del genere gotico; qualcuno viene calato nel film a forza, e in contrasto, o quasi, con la trama.… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Gotico italiano,forse non è giusto definirlo horror,con alcuni snodi narrativi poco chiari e abbastanza farraginoso nella parte centrale ma di un certo impatto soprattutto nel convulso finale.La cosa che mi ha colpito è il rapporto tra le due protagoniste con forti accenti saffici che per il 1964 dovevano essere un discreto pugno nello stomaco.... leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Laura Karnstein (Adriana Ambesi), figlia del conte Ludwig von Karnstein (Christopher Lee) soffre di terribili incubi che sembrano essere premonitori. Un giorno il conte ospita nel suo castello Ljuba, una giovane ragazza vittima di un incidente. Fra Laura e Ljuba nasce un'amicizia un po' troppo morbosa. Episodi inquietanti cominceranno a verificarsi nel castello.         … leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Il conte Karnstein è comprensibilmente preoccupato: ogni volta che sua figlia Laura ha un incubo, il protagonista di quel sogno premonitore muore nella realtà. L’uomo convoca così nel suo castello uno studioso, affinché metta chiarezza in certe antiche carte di famiglia che tirano in ballo un’antenata strega. Sul finire della sua pur lunga carriera,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Laura Karnstein (Adriana Ambesi), figlia del conte Ludwig von Karnstein (Christopher Lee) soffre di terribili incubi che sembrano essere premonitori. Un giorno il conte ospita nel suo castello Ljuba, una giovane ragazza vittima di un incidente. Fra Laura e Ljuba nasce un'amicizia un po' troppo morbosa. Episodi inquietanti cominceranno a verificarsi nel castello.         …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 luglio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 17 ottobre 2018 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Finalmente son riuscito a vedere questo curioso filmetto, che appunto mi incuriosiva sia per il genere gotico, che per le opinioni contrastanti che suscita. A me è sembrato scarso, o sicuramente non sufficiente. La trama affastella senza coerenza i clichè del genere gotico; qualcuno viene calato nel film a forza, e in contrasto, o quasi, con la trama.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 29 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 ottobre 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

wang yu di wang yu
3 stelle

Non c'è abbastanza per mantenere l'interessante per questa pellicola,è lento e noioso.su OFDB e IMDB non raggiunge nemmeno la sufficienza.  

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 giugno 2016 su Rai Movie
2014
2014
2013
2013
2012
2012
2011
2011

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Non condividendo per nulla il giudizio della scheda di film tv,sono invece convinto che Mastrocinque abbia fatto bene a girare questo piccolo gioiello di horror italiano anni sessanta,che si inserisce tra i gotici piu' belli del nostro cinema.A chi ama il genere da vedere assolutamente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

patanegra di patanegra
8 stelle

Grande gotico italico , tra i più interessanti del periodo, stranamente snobbato perchè diretto da un veterano della commedia con Toto'; eppure l'atmosfera in b/n è eccellente , il cast di classe e la regia non sbaglia un colpo . Matrocinque tornerà di lì a poco al genere con, l'inferiore ma dignitoso; UN ANGELO PER SATANA.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Gotico italiano,forse non è giusto definirlo horror,con alcuni snodi narrativi poco chiari e abbastanza farraginoso nella parte centrale ma di un certo impatto soprattutto nel convulso finale.La cosa che mi ha colpito è il rapporto tra le due protagoniste con forti accenti saffici che per il 1964 dovevano essere un discreto pugno nello stomaco....

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

In un castello, vive una ragazza continuamente preda di incubi, a cui segue sempre qualche morto. Il padre di lei crede allora che sua figlia sia la reincarnazione di una sua antenata e chiede l'aiuto di uno studioso. Camillo Mastrocinque, regista dalle doti modeste, abbandona qui il suo genere prediletto, la commedia, per dedicarsi all'horror. Nonostante i molti limiti evidenti, non è…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

un bellissimo horror all'italiana che riprende,modificandone qua e la'la trama il famoso racconto di joseph sheridan le fanu "CARMILLA".a tutt'oggi il film horror piu'bello dei tanti prodotti in quel periodo.diretto sotto pseudonimo dall'ottimo mastrocinque e scritto benissimo,lavora moltissimo sul versante erotico della vicenda,con punte lesbiche che per quel periodo erano…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito