Fight Club

pippus

Iscritto dal 25 novembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Fight Club

di pippus

Durante la visione mi sono sovvenute le affinità con un altro cult movie nel quale la violenza non è fine a se stessa ma una strumentalizzazione intelligentemente calcolata e mirata: Pulp Fiction!

Un'opera sicuramente sopra le righe, con un Brad Pitt in un ruolo al quale non eravamo abituati e un Norton come sempre bravissimo e perfettamente a suo agio in questo tipo di personaggio. Da troppe parti si può leggere la trama e quindi me la risparmio; piuttosto mi sentirei di sottolineare che probabilmente saremmo in molti a condividere le idee critiche sul consumismo esasperato, compresa l'alienazione dell'attuale stile di vita occidentale, ma, purtroppo, resterebbero ben pochi a intraprendere qualcosa di efficacemente risolutivo (non alludo a soluzioni del genere, ci mancherebbe, ma la pigrizia bloccherebbe anche reazioni molto più soft). Non siamo nemmeno in grado di liberarci dei politici disonesti, quindi chapeau a Fincher che, seppur utopisticamente, grazie a un'intelligente sceneggiatura e a una fotografia coinvolgente oltre misura, è riuscito a instillare nei nostri occhi una buona dose di gocce meditative, e questo è già qualcosa.