Il 13º guerriero

play

Regia di John McTiernan

Con Antonio Banderas, Vladimir Kulich, Dennis Storhøi, Daniel Southern Vedi cast completo

In streaming
  • Tim Vision
  • iTunes
  • Google Play
  • Chili
In STREAMING

Trama

Ahmed Ibn Fahdlan è nato nella città di Bagdad che, nel 922, rappresenta la culla della civiltà. Il cortigiano si innamora della donna del sultano e per punizione viene mandato assieme al suo mentore Melchisidek come emissario presso la popolazione dei Vichinghi. Qui scopre che costoro sono seriamente minacciati da una tribù di cannibali e che lui è il fantomatico tredicesimo guerriero che i Vichinghi stanno aspettando.

Note

Dal libro di Michael Crichton "Mangiatori di morte" McTiernan e lo stesso Crichton (produttore) hanno tratto un film a tratti divertente ma pochissimo emozionante. Pare che sul set il regista si sia scontrato con il romanziere-produttore. Soffocato da una confezione hollywoodiana de luxe e da un'estetica "del fango" di maniera, il film non trova mai la strada che porta al cuore barbaro del cinema.

Commenti (10) vedi tutti

  • Buona trasposizione cinematografica del romanzo di Crichton .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film essenzialmente d'azione con qualche risvolto avventuroso. Qualche ironia, poco impegno, discreto divertimento. Non è un'opera di rilievo, ma si lascia guardare bene.

    commento di bebabi34
  • Film ben confezionato ma per nulla emozionante, anche il finale è assolutamente scialbo e deludente. Sufficienza risicata…solo per gli amanti del fantasy cappa e spada.

    commento di Tex Murphy
  • Voto 7- è un apprezzabile film di avventura con varie scene di amputazioni e decapitazioni con una imponente e bellissima colonna sonora.

    commento di wang yu
  • Solo un buon film d'avventura con ambientazioni piuttosto buie e una sceneggiatura un po' disordinata, comunque godibile: meglio Kulich di Banderas secondo me.

    commento di steveun
  • VOTO : 7. Un bel film di avventura. Ho apprezzato in maniera particolare l'ambientazione ed il modo di sfruttare la parte più scura della stessa.

    commento di supadany
  • Avventura ed action.Banderas in discreta forma.

    commento di rosario
  • come girare un fil d'azione senza unascena epica, senza un combattimento degno di questo nome…salvato solo dalla lunga scena finale nelle caverne. Banderas ha la faccia da simpatica canaglia, ma e' del tutto trascurabile

    commento di emil
  • Carino, niente di trascendentale ma cmq apprezzabile, e poi è l'unico film di banderas (a parte Two Much) che abbia realmente apprezzato!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • UN BUON FILM D'AVVENTURA CON UNA DISCRETA DOSE D'IRONIA CHE SE DA UNA PARTE RENDE PIU' PIACEVOLE LA VISIONE FORSE STEMPERA UN PO' LA VENA EPICA DEL RACCONTO.BRAVO BANDERAS E BELLE LE SCENE DI COMBATTIMENTO.INSOMMA, NON MALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

Va bene, siamo d’accordo: McTiernan non è mai più riuscito ad arrivare ai livelli dei suoi capolavori “Predator” (1987) e “Trappola di cristallo” (1988). Anzi, a detta di molti pare che la sua filmografia abbia progressivamente attraversato una discesa (il fondo è stato toccato con il remake di “Rollerball”). “Il 13°… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Leggendo il libro di Michael Crichton “Eaters of the Dead” (in italiano “Mangiatori di morte”) da cui John McTiernan e lo stesso Crichton (produttore) hanno tratto “Il 13° guerriero”, sembra di scorgere in calce ad ogni pagina questa specie di monito: solo John Milius potrebbe osare la trasposizione di un simile racconto. Purtroppo non è andata così, e il risultato si vede.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un film che poteva volare alto, oltre che per l’argomento coinvolgente, per una realizzazione efficace  e maschilmente forte, mentre ci si perde con debolezza  in  tutta la realizzazione,  facendone una pallida  vicenda, che non raggiunge mai la forza del racconto, pur avendone tutti i presupposti. Certo è una storia immaginifica, e anche rientra in certi momenti nei canoni prevedibili… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2019 su Paramount Network
Trasmesso l'11 agosto 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 12 giugno 2019 su Spike
2018
2018
Trasmesso il 23 agosto 2018 su Paramount Network
Trasmesso il 14 agosto 2018 su Paramount Network
Trasmesso il 31 luglio 2018 su Spike
Trasmesso il 13 luglio 2018 su Spike
Trasmesso il 26 giugno 2018 su Spike
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Anche questa volta ( tanto per cambiare ) il libro  mi risulta superiore alla pellicola , però questo film non è niente male . Pur vantando solo un attore di grido ( Banderas ) e pur essendo stato un flop commerciale , l' ho trovato interessante ed avvincente . La trama è leggermente differente dal testo di Crichton ( l' apprendimento della lingua normanna nel film…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 aprile 2017 su Rai 4
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

Va bene, siamo d’accordo: McTiernan non è mai più riuscito ad arrivare ai livelli dei suoi capolavori “Predator” (1987) e “Trappola di cristallo” (1988). Anzi, a detta di molti pare che la sua filmografia abbia progressivamente attraversato una discesa (il fondo è stato toccato con il remake di “Rollerball”). “Il 13°…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

neve di neve
2 stelle

Noioso e involontariamente ridicolo, un pasticcio senza senso che ho fatto fatica a guardare fino alla fine. Incerto tra l'ambientazione pseudostorica e quella fantasy, non soddisfa né una né l'altra. La rappresentazione dei normanni è penosa e imbarazzante.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito