Lei mi parla ancora

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Lei mi parla ancora

di mm40

Giuseppe ha passato l'ottantina e vede improvvisamente mancare sua moglie Caterina e, con lei, la terra sotto i piedi dopo 65 anni insieme; la figlia Elisabetta decide di affiancare uno scrittore al padre, che continua a vedere la defunta moglie, in modo da fargli raccontare la sua lunghissima storia d'amore ed elaborare così il lutto.

Lo ha fatto Sophia Loren con La vita davanti a sé (Edoardo Ponti, 2020), lo fa anche Renato Pozzetto con questo Lei mi parla ancora: dopo anni di inattività sul set, due grandi attori del nostro cinema – in piena terza età, ma tutt'altro che in pensione – tornano come protagonisti di un film: ed entrambi sono film dotati di una poesia e di una malinconia eccezionali, due gemme rare in un cinema sempre meno ispirato, inarrestabilmente in decadenza come quello italiano. In questo caso i meriti sono da condividere essenzialmente fra i tre elementi portanti del lavoro: senz'altro il monumentale Pozzetto – attore drammatico a tutto tondo, ulteriore scoglio superato brillantemente per lui; la regia (e la sceneggiatura, insieme al figlio Tommaso) di Pupi Avati, non nuovo a esperimenti dall'esito positivo con interpreti comici virati al drammatico (basti pensare a Massimo Boldi e Diego Abatantuono, ma anche Ezio Greggio e Neri Marcoré); e infine il libro di partenza, opera prima di uno scrittore 95enne, Lei mi parla ancora – Memorie edite e inedite di un farmacista, di Giuseppe Sgarbi. Si potrebbe facilmente pensare di trovarsi dinanzi al solito caso di familismo all'italiana, trattandosi del padre dell'editrice Elisabetta Sgarbi (La nave di Teseo): nulla di più lontano dalla verità poiché il romanzo è realmente sorprendente e, come dimostra anche la sua trasposizione cinematografica, un'opera notevole per toni e contenuti. Nel cast, in parti più o meno importanti, compaiono anche Isabella Ragonese, Fabrizio Gifuni, Stefania Sandrelli, Alessandro Haber, Serena Grandi, Nicola Nocella, Chiara Caselli e Gioele Dix. 6,5/10.