Lei mi parla ancora

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Lei mi parla ancora

di bufera

Tratto dal romanzo autobiografico di Giuseppe Sgarbi, Pupi Avati ce ne offre la versione cinematografica che tocca tutti i temi della vita: l'amore, l 'invecchiamento , la morte e ciò che ne consegue in chi resta e continua ad amare.

locandina

Lei mi parla ancora (2021): locandina

Lei mi parla ancora è un film del 2021 diretto da Pupi Avati, tratto dal romanzo Lei mi parla ancora - Memorie edite e inedite di un farmacista scritto nel 2016 a 95 anni da Giuseppe Sgarbi. La sceneggiatura è dello stesso Avati assieme al figlio Tommaso.

Viene raccontata la storia di un grande amore, quello di Nino (Renato Pozzetto) e Caterina ( Stefania Sandrelli), una coppia di anziani sposata ormai da 65 anni. Tra i due è stato amore a prima vista, e nonostante alcune differenza sociali i due (Lino Musella e Isabella Ragonese) si sposano subito a Ferrara per poi trasferisi in un paese vicino al Po, dove lui è nato e ha la famigli. Dopo un momento di sconforto e difficile compatibilità con i parenti, che la spinge a una fuga mancata, Caterina si adatta, anche perchè il loro amore è così grande che se continueranno ad amarsi così diverranno immortali(come aveva scritto a Nino subito prima del matrionio, in una lettera rimasta segreta).

Passano gli anni e la coppia compra una casa, che diventa quasi un museo per gli acquisti all'asta che Caterina fa di opere d'arte di gran valore, mentre gestiscono una farmacia e fanno due figli. Ma quando Caterina viene a mancare a Nino cade il mondo addosso e la figlia Elisabetta( Chiara Caselli)  prova senza alcun successo, ad aiutare il padre a superare questo momento di non accettazione della perdita della sua "Rina", con la quale parla la notte. Poi le viene la brillante idea di fornirgli uno scopo per sopravvivere e ricorre ad uno scrittore di scarso successo, Amicangelo ( Fabizio Gifuni) autore di varie biografie, che potrebbe raccogliere i ricordi di Nino per farne un romanzo d'amore.

Nonostante all' inizio accetti il compito del ghostwriter per esigenze economiche, Amicangelo più volte a si scontra con l'anziano Nino per marcate divergenze di carattere e di sentimenti. Entrambi, però, col tempo riusciranno a superare queste discordanze e tra loro si instaura una forte amicizia, quasi una dipendenza, l'uno perchè è portato a riflettere sullo sfascio del suo matrimonio e l'allontanamento dalla sua bambina, l'altro perchè, rivivendo nel raccontarla la sua bellissima storia comincia ad elaborare il lutto......

Pupi Avati ha fatto, nella sua lunga carriera, incursioni in vari generi,dall'horror, alla commedia al dramma sentimentale, con particolare attenzione alla ricostruzione degli ambienti, ai caratteri dei personaggi, caratteri spesso accentuati fino al macchiettismo, sempre con misura e cognizione di causa. Qui la sua mano si fa, penso volontariamente, prendere dalla storia  che è anche autobiografica e tocca le corde del sentimento amoroso, dell'avanzare degli anni, della paura della solitudine e della nostalgia, il tutto arricchito da citazioni letterarie, poetiche e filosofiche come quella di Cesare Pavese sull'immortalità: " L'uomo mortale,non ha che questo d'immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia".

In un cast di attori tutti all'altezza del loro ruolo, quali Stefania Sandrelli, Isabella Ragonese, Fabrizio Gifuni, Chiara Caselli, Alessandro Haber, Serena Grandi, Lino Musella, svetta un grandissimo Renato Pozzetto in una maschera pietrificata dal dolore e una gestualità composta adeguata al personaggio dell'anziano Nino.

Lino Musella, Isabella Ragonese

Lei mi parla ancora (2021): Lino Musella, Isabella Ragonese

Lino Musella, Isabella Ragonese

Lei mi parla ancora (2021): Lino Musella, Isabella Ragonese

Alessandro Haber, Stefania Sandrelli, Renato Pozzetto

Lei mi parla ancora (2021): Alessandro Haber, Stefania Sandrelli, Renato Pozzetto

Stefania Sandrelli

Lei mi parla ancora (2021): Stefania Sandrelli