Espandi menu
cerca

Trama

eXistenZ, un gioco basato su tecnologie avanzate ideato dai dirigenti della Antenna Research, ha ottenuto un grande successo di pubblico. Dietro il gioco si cela l'ingegno di Allegra Geller, una donna determinata e attraente. Ciò che rende eXistenZ così reale è il fatto che il dispositivo che lo aziona, il game pod, si inserisce direttamente nel sistema nervoso del giocatore tramite un connettore spinale. Ma delle forze anti eXistenZ, che sulla testa di Allegra hanno messo una taglia, sabotano il gioco.

Note

Come in "Crash", siamo in una terra di nessuno, un gradino più in là della percezione quotidiana. Tutti giocano, in un incastro di scatole cinesi sempre più vertiginoso, e trascinano lo spettatore in un'identica sensazione di indeterminatezza. Fuori e dentro il film, fuori e dentro le realtà confinanti che rimandano ai mondi paralleli di Philiph Dick, all'arte stessa della narrazione.

Trailer

Commenti (28) vedi tutti

  • L'idea non sarebbe neanche male... ma gli animali "schifosi", le pistole "schifose" e i joypad "schifosi" hanno reso un po "schifoso" tutto il film..

    commento di Aiace68
  • Confusionario e molto poco entusiasmante. Almeno avessero usato la bio porta naturale che si trova un po' più in basso...

    commento di gruvieraz
  • pellicola interessante di cronenberg, uscita nello stesso anno di matrix

    leggi la recensione completa di ilpunto
  • Film paranoico e inquietante in perfetto stile Cronenberg.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • L'altro lato della medaglia...o forse no!?

    leggi la recensione completa di Saleinzucca
  • PATETICO. Questo l'unico termine che mi girava in mente per tutto il film dall'inizio alle fine. Un grande cast per il nulla più totale. Ridicolo. Nemmeno gli attori ci credono e si vede sin dall'inizio.

    commento di Brady
  • Il miglior film di Cronenberg dopo Videodrome. Originale, unico e "carnale"

    commento di LucaJazz94
  • Interessante visione surreale degli automatismi ludici. Il plot ha dei punti farraginosi e le interpretazioni sono piagate da qualche segmento logorroico. Tuttavia le dimensioni chimeriche e le metafore allestite da Cronenberg nella messa in scena sono sempre conturbanti.

    commento di Stefano L
  • Se mi svegliassi, domattina, credendo di andare a pisciare, bere un caffè, mangiare una brioches al cioccolato; uscire di casa, abbracciare il sole, andare al lavoro per poi finire la giornata tornando a casa, andare a correre, mangiare, guardarmi un film e poi dormire fino alla mattina successiva e non fosse la realtà? Cos'è la realtà?

    leggi la recensione completa di lorisdordoni
  • Ripugnante, inguardabile, pessimo. Una grande delusione. Neanche Jude Law si salva…

    commento di Sara95
  • Ottimo film che mischia finzione e realtà, ma soprattutto il gioco visto come droga. Chi gioca è disposto a tutto.

    commento di sillaba
  • Si guarda con un certo fastidio in alcuni momenti per la stupidità dimostrata dai protagonisti nel voler vivere a tutti I costi una vita virtuale, e invece alla fine ci si accorge di aver visto un film comunista.

    commento di ziacassie
  • VOTO: 7/10. Un film atipico per Cronenberg, ma riesce comunque a fare buon cinema.

    commento di prelelle
  • Il film anticipa di un anno le tematiche di Matrix, ma la malinconia e la violenza estrema e terrificante che rendeva unici i film di Cronenberg, viene a mancare, e un film che poteva essere molto più bello, rimane poca roba.

    commento di Utente rimosso (signor joshua)
  • che stronzata

    commento di danandre67
  • Voto 7+ Allusivo…

    commento di luca826
  • Forse non il miglior Cronenberg ma sicuramente un buon film dove si ritrovano molte delle tematiche amate dal regista canadese.

    commento di florentia viola
  • voto: 8

    commento di alice89
  • A mio avviso un Cronenberg in tono decisamente minore.Rimangono sempre i tocchi di genio ma il tutto si riduce a un film che ha come unico obbiettivo una feroce critica al mondo dei videogiochi.

    commento di MIK64
  • Molto interessante la struttura narrativa della storia, disegnata su più livelli che si intrecciano continuamente. Il film, comunque, si segue bene, anche se manca qualcosa per renderlo eccellente. Voto 7.

    commento di sonicyouth
  • UNO DEI MIGLIORI FILM DI CRONENBERG… DIRETTO MAGISTRALMENTE… INTERPRETATO MAGISTRALMENTE…ACCOMPAGNATO DALLE BELLISSIME MUSICHE DI HOWARH SHORE IL FILM è UBRIACO DELL'ESSENZA DI CRONENBERG E DELLE SUE "FISSE"… SPETTACOLARE.

    commento di columbiatristar
  • bellissimo…un po difficile a un certo punto ma quando lo si capisce è veramente fantastico!!!! Bravissimo Cronenberg…

    commento di cinefilo87
  • fanta-horror ironico e spiazzante che riflette sul tema della realta' virtuale e dell'alienzazione dell'uomo moderno.

    commento di ed wood
  • Gioco o realtà??? Ancora non l'ho capito! Bellissimo e divertente…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Cronenberg al lavoro con una playstation. Risultato mai banale, con ottime trovate

    commento di silent bob
  • Un Cronenberg un po' troppo contorto e cerebrale.

    commento di movieman
  • CRONENBERG FILMA UN ENNESIMO CAPOLAVORO.PERFETTA ED INTRICATA LA TRAMA CHE RIESCE A CONFONDERE PERSINO I PROTAGONISTI.CINEM NEL GIOCO ,GIOCO NEL CINEMA E LA CARNE COME VERITA' ASSOLUTA.GENIALE.

    commento di superficie 213
  • incredibile cinema quello di Cronenberg in cui la storia si sviluppa per 2 piani paralleli; quello di una trama intensa e significativa e quello squisitamente visivo con la predilezione per sequenze di forte impatto.

    commento di naife77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
10 stelle

IN CHE REALTA' VIVIAMO?   Nella filmografia di David Cronenberg, l'umano tenta sempre di riconciliarsi con un buco ultraterreno o, semplicemente, virtuale. In eXistenZ si avvale di un foro (che assomiglia in maniera impressionante al buco dove fuoriescono le feci), posto alla fine della colonna vertebrale, che funge da gioco con il joystick che è il POD, una specie di animale domestico,… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

A un certo punto della loro carriera, molti registi restano legati ad una loro opera del passato, che nel prosieguo tentano di replicare, in quanto particolarmente significativi o per il successo che hanno avuto. Per Cronenberg quel film è Videodrome, indubbiamente il suo film più importante, quanto meno dal punto di vista concettuale, Con eXistenZ, il regista canadese tenta di aggiornare le… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
2 stelle

eXistenZ ha una buona idea di partenza, una sorta di originale variante in stile matrioska. Un tema all'interno di un tema all'interno di un altro tema... e lo spettatore non dovrebbe più essere in grado di sapere dove si trova. Questo dovrebbe essere emozionante e tenere avvinghiati allo schermo... a patto che il secondo tema (e via discorrendo) non sia ridicolo e del tutto scollegato dal tema… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022
2020
2020

Recensione

ilpunto di ilpunto
8 stelle

Una creatrice di giochi all'avanguardia che interigiscono direttamente con il corpo umano e la trama di una pellicola avvicente   del grande  Cronenberg.Il film è uscito nello stesso anno di matrix 1999 , si possono  notare addirittura alcune somiglianze, per esempio il colegamento alla matrix e il collegamento al gioco existenz all'interno della spina dorsale. Mentre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 aprile 2018 su Rai 4
Trasmesso il 13 aprile 2018 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Omaggio a David Cronenberg

DeathCross di DeathCross

In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Saleinzucca di Saleinzucca
9 stelle

Cronemberg, già il suo cognome è tutto un "programma" (ma poco c'entra con la realtà virtuale) ed in qualche modo ha a che fare col tempo, quello che passa, quello futuro, il presente e soprattutto il SUO.  Existenz è tutto ed il contrario di tutto, chiaramente ribaltato dall'altra parte, quale parte? boh!!! appunto. Per chiunque lo abbia visto di recente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito