Espandi menu
cerca
I molti santi del New Jersey

Regia di Alan Taylor vedi scheda film

Tutto il cast

Cast I molti santi del New Jersey

A dirigere I molti santi del New Jersey è Alan Taylor, regista statunitense. Classe 1965, si è laureato all'University of Toronto e ha conseguito un master presso la Tisch School of the Arts. Attivo soprattutto in ambito televisivo, ha diretto diversi episodi di serie come Sex and the CityRomaLostBoardwalk Empire - L'impero del crimineI SopranoIl Trono di SpadePalookaville, suo primo lungometraggio, è stato presentato al Festival di Venezia, mentre gli altri titoli da lui diretti sono alquanto noti nel circuito mainstream, come I vestiti nuovi dell'imperatoreTerminator: GenisysThor: The Dark World.

Le vicende raccontate in I molti santi del New Jersey hanno inizio nel giugno del 1967. In una strada spetrale del quartiere operaio di  Newark, il mafioso Dickie Moltisanti appartenente al clan DiMeo, vestito a festa e impersonato da Alessandro Nivola, parcheggia la sua decappottabile per risolvere un problema d'affari in compagnia del suo inseparabile socio nero Harold McBrayer, con le fattezze di Leslie Odom jr.

Nel distretto italiano della città, il mafioso Johnny Soprano, con il volto di Jon Bernthal, passa il suo tempo fumando o tirando un pallone ad Anthony, il figlio undicenne, mentre la moglie Livia, con le fattezze di Vera Farmiga, si prende cura della figlioletta Barbara e la figlia adolescente Janice legge una rivista sotto il portico della loro incantevole e modesta casa. Dalle scene ambientate dal 1971 in poi, Tony è portato sullo schermo da Michael Gandolfini, figlio dell'indimenticabile James che era il Tony della serie. Junior Corrado Soprano, fratello maggiore imprevedibile ed eccentrico di Johnny e capo clan dei DiMeo, è invece giocato da Corey Stoll

Amico di famiglia e compagno di malaffare, Dickie viene accolto calorosamente quando passa a prendere Tony per portarlo al porto e presentarlo al padre, "Hollywood Dick" Moltisanti, e alla sua adorabile giovane moglie Giuseppina di ritorno dall'Europa a bordo di un piroscafo italiano.  Dick e Giuseppina sono impersonati nell'ordine da Ray Liotta e Michela De Rossi. Affascinante e sicurò di sé, Dickie sembra un uomo realizzato ma non appena il prepotente si stabilisce nel Newark vengono a galla i vecchi rancori. Ma non sono i soli problemi che si profilano all'orizzonte: la città è una polveriera e presto sarà pronta a esplodere.

Il cast principale di I molti santi del New Jersey è infine completato dagli attori Billy Magnussen (è l'impeccabile capomandamento, Paulie, sempre in ghingheri), John Magaro (è Silvio Dante, il consigliere della famiglia DiMeo) e Samson Moeakiola (è Big Pussy, il fratello maggiore che Tony avrebbe voluto avere).