The Astronaut's Wife. La moglie dell'astronauta

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Astronaut's Wife. La moglie dell'astronauta

di FilmTv Rivista

Deludente thriller galattico che nulla lascia all’immaginazione Era probabilmente dai tempi fastosi della caduta libera di Mickey Rourke nel cinema soft-kitsch che non si vedeva un film così brutto: trionfalmente banale (tutto è previsto e prevedibile dalla prima all’ultima inquadratura, non c’è un attimo di sorpresa, ogni incidente, morte o rivelazione arriva esattamente quando ve l’aspettate), girato con una voluttuosa ridondanza (carrelli in avanti, dolly verso l’alto, quei gemelli nella pancia della mamma che è impossibile mostrare se non si è von Trier, la scena d’amore con rivelazione del trauma “galattico”, Charlize incinta che balla e mangia la panna), recitato con imbarazzante (ma non imbarazzato) dilettantismo. Charlize Theron ha, purtroppo, più di una scena madre, in primo e primissimo piano, dove tenta di riproporre l’agghiacciata Rosemary di Mia Farrow, ma riesce solo ad assomigliare a una Barbie strapazzata. E Johnny Depp fa il tenebroso/misterioso. Risultato: un’unica espressione (tenebrosa) per 109 minuti. Quanto al regista, l’esordiente Rand Ravich, non si sa se il suo modello sia Zalman King o Adrian Lyne, anche se verso la fine arrischia un piglio duro e inacidito alla Abel Ferrara. Tanto laccato da non ambire nemmeno al trash. E.M

Recensione pubblicata su FilmTV numero 48 del 1999

Autore: Emanuela Martini