Crimini e misfatti

Regia di Woody Allen vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Crimini e misfatti

di will kane

Se volevate un esempio del pessimismo radicale di Woody Allen, che fa da controcampo a quell'ottimismo insopprimibile che chiude "Manhattan"(ma si tratta, in quel caso, anche di un dialogo con il proprio Io,e la spinta a mettersi tuttavia in discussione e in gioco) ecco "Crimini e misfatti", che agli Oscar '90 ebbe un buon numero di candidature. Il tema è l'assenza di coscienza, il concetto che l'Uomo tenda a comportarsi male perchè confida in un favorevole giro della sorte, o semplicemente perchè in fondo, se la Legge non ti punisce, perchè dover comportarsi correttamente?Se l'oftalmologo Judah(un Martin Landau di forte intensità) inesorabilmente scivola nella tentazione di fare eliminare l'amante scomoda che è fuori dai gangheri perchè si sente illusa da lui, al documentarista Clifford(Allen stesso) in piena crisi coniugale che vede soffiare la donna di cui si sta innamorando dal cognato ricchissimo,ipocrita e vincente.Per i bischeri non c'è Paradiso, si dice dalle mie parti, ma qui siamo di fronte ad una lezione morale di inusitata severità da parte di un artista che, ridendo e scherzando, ci ha dato confidenza per poi porci interrogativi forti su temi essenziali. E "Crimini e misfatti",che contiene alcuni degli aforismi più appuntiti e azzeccati di Allen, non è un'opera che intende essere accattivante:di più, preparava già il terreno per "Match Point" e gli altri titoli alleniani che sconfinano nel nero pece delle anime che tutto si concedono, senza conoscere un minimo riflesso di rimorso vero.