Espandi menu
cerca

Trama

Un affermato oculista ha un'amante ossessiva. Poiché suo fratello ha conoscenze nel mondo criminale, lo spinge a eliminare la donna, dopo di che si mostra a piangere calde lacrime di coccodrillo. Intanto un regista idealista assiste al trionfo di un personaggio televisivo vacuo e senza morale che, per di più, gli porta via la donna.

Note

Woody Allen non rinuncia alle sue battute fulminanti, ma si fa amaro: il suo film è un attacco alla debolezza delle coscienze (si commettono azionacce, ma si continua a vivere tranquillamente) e all'inconsistenza di un mondo che premia i palloni gonfiati e umilia gli onesti. Il tutto con un tono accorato ma leggero.

Commenti (11) vedi tutti

  • Come tutti i film di Woody Allen, la parte più divertente e valida sono le sue battute diventate famose, mentre la trama esangue e insipida fa cadere le braccia.

    commento di mmmmmmmmmmmmmmmmm
  • Uno straordinario impasto tra dramma e commedia, uno dei capolavori indiscussi della filmografia alleniana.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • W. Allen concepisce un film sull'infedeltà, sulla credenza religiosa dell'uomo e sulla difficoltà di portare avanti una relazione; tutti temi molto profondi, espressi attraverso dialoghi tragicomici e geniali. Ottime interpretazioni, un'eccellente fotografia e una sceneggiatura da Oscar lo rendono un film ai limiti del capolavoro. Imperdibile voto9

    commento di rickdeckard
  • Un capolavoro triste e bellissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • ECCEZIONALE

    commento di Fiesta
  • Amaro e brillante apologo sull'immoralità della società altolocata.

    commento di Natalie
  • un'altra gran prova drammatica di W.Allen. ah e' una commedia? meno male pensavo che fosse un film drammatico.

    commento di leonardo4it
  • voto 9

    commento di alice89
  • Esattamente 'Match Point' sedici anni prima. Grandi film entrambi.

    commento di redrum80
  • Struggente film in cui Allen mescola magistralmente dramma e commedia, offrendo interessanti spunti di riflessione su religione, morale, coscienza. Forse un po' didascalico il finale.

    commento di valien88
  • dio è un lusso che non posso permettermi…illuminante ahimè

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Tra i film più maturi di Allen, Crimini e misfatti si divide in due storie: la prima riguarda un oculista ebreo che fa uccidere un'amante divenuta pericolosa per la sua rispettabilità, la seconda riguarda un documentarista che non riesce a conciliare vita privata e professionale. Non si tratta di un film ad episodi perchè le due vicende sono sottilmente intrecciate, pur… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Bellociuffo di Bellociuffo
6 stelle

Nonostante sia tra i più apprezzati di Woody(dalla critica più che altro), questo "crimini e misfatti" non mi ha poi così esaltato quando lo guardai più o meno tre anni or sono... anzi; forse dovrei rivederlo con tre primavere in più sul groppone e un pizzico di maturità(!!??) in più, ma non mi ha ne fatto ridere come gli altri suoi film e neanche pensare. Semplicemente un film sufficente. leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2024
2024

Addio al lieto fine

Ethan01 di Ethan01

In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…

leggi tutto
2023
2023
2021
2021

I magnifici di alexio350

alexio350 di alexio350

In questa lista ho elencato i film che per me hanno avuto una particolare importanza. Che mi riportano col pensiero a qualche periodo lontano o vicino della mia vita. Che parlano anche un po' di me. Sono i…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
10 stelle

  Al suo diciannovesimo film da regista Woody Allen scopre il delitto. Nonostante sia strutturato come molti dei suoi film corali recenti questo straordinario impasto tra dramma e commedia ha uno dei risvolti morali più oscuri mai affrontati dal regista (e non solo da lui). Allen è sceneggiatore sopraffino e regista attento e capace di alternare drammi atroci a momenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

alexio350 di alexio350
9 stelle

Judah (Martin Landau) è un oculista di successo con una famiglia apparentemente perfetta. In realtà da un paio di anni ha una relazione extraconiugale con una donna instabile che a un certo punto inizia a minacciarlo, rischiando di distruggere tutto ciò che è riuscito a costruire. L’oculista decide perciò di affidarsi al fratello malavitoso per farla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
9 stelle

Con Crimini e misfatti Woody Allen a suo modo chiude gli anni Ottanta, caratterizzati politicamente dalle due presidenze Reagan (con l'appendice finale di Bush senior). All'epoca della sua uscita, nell'esprimere parecchie perplessità su questo film, Giovanni Grazzini scrisse che «a noi invece sembra meno riuscito di Un'altra donna [...] Anche qui siamo alle prese col Woody Allen…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un discreto film filosofico. Per riflettere pone problemi e domande non risposte: questo è un pregio del “laico” Allen, che lascia aperte tutte le porte. Sono evidenti: la centralità della coscienza, che non può facilmente essere messa a tacere, anzi; la critica al mondo e alla società, che alla fine permette ai criminali l’impunità, e ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Uno dei più riusciti film di Woody Allen. In una New York cupa e grigia, Allen, per mostrarci la sua amara visione del mondo, ci racconta due storie. Nella prima Landau è un oculista filantropo che è costretto ad uccidere la sua isterica amante per paura che lei gli distrugga la famiglia. Nella seconda Allen è un documentarista sensibile e cinefilo, è separato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Post.
mck di mck

Post.

Salve, ciao, ehilà. Questo è un post. Che non volevo scrivere ("Bravo!" - "Grazie") perché, se pur l'argomento (il puritanesimo… segue

Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

I magnifici di wilco

wilco di wilco

Premesso che 179 titoli non basterebbero per elencare tutti i miei film preferiti, provo a sceglierne sette, visto che dei magnifici si parla. Il criterio che adopererò è prenderne uno per decennio, dagli…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito