Il commissario Montalbano: Il metodo Catalanotti

Iscritto dal 10 agosto 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il commissario Montalbano: Il metodo Catalanotti

di Immorale

Salme composte

L’ultima fatica televisiva ispirata al Commissario Montalbano ha il respiro corto: rappresenta infatti la fine di un’epoca televisiva, di una sicurezza sceneggiativa e registica venuta meno con la scomparsa nel 2019 di Alberto Sironi prima e di Camilleri poi. Ma senza dimenticare anche la dipartita nel 2017 di un caratterista di vaglia quale Michele Perracchio (che interpretava il dr. Pasquano), in un periodo nel quale comunque la serie era qualitativamente in parabola discendente già da alcuni anni. Merito - o colpa (per i detrattori) - di un personaggio popolare e carismatico, la cui fonte letteraria è stata, nel corso degli anni, sfruttata fino allo stremo in adattamenti non sempre validi.

Luca Zingaretti

Il commissario Montalbano: Il metodo Catalanotti (2021): Luca Zingaretti

In questo film, si tocca il fondo; la resa si fa sempre più sterile e nazionalpopolare: la trama gialla passa non in secondo ma in terzo piano, i siparietti di alleggerimento tra i vari  personaggi (si ricorda solo lo stuzzicante avvio con le disavventure notturne del “fimminaro” Augello) risultano calati di numero oppure sterili e mal scritti. Le paturnie adolescenziali del maturo Montalbano (non) sono sorrette da inquadrature didascaliche (non si contano i pedanti primi piani sui volti o parti di essi), l’enfasi teatrale e lo strabuzzamento di occhi – in quasi perenne disposizione declamatoria - ha oramai preso il sopravvento quale “metodo” recitativo del cast, i lunghi silenzi e le pause enfatiche – che si vorrebbero cariche di dubbi e di mediazione oratoria – partoriscono poi dei sussurri di battute imbarazzanti (“io so tutto” – sic ! - dice ad un certo punto il Nostro eroe), tanto da togliere qualunque volontà di leggerezza al racconto, soffocato da siffatta mole di pose e atteggiamenti stentorei.

Greta Scarano, Luca Zingaretti

Il commissario Montalbano: Il metodo Catalanotti (2021): Greta Scarano, Luca Zingaretti

La sceneggiatura, anch’essa insufficiente, gira a vuoto in un condensato di situazioni inverosimili e fastidiose: dalle innumerevoli fornicazioni del Nostro nella casa scena del delitto (sic ! - con annessi pernotti e colazioni) alla pasticciata soluzione dell’intrigo – in sbandierati (e quindi fasulli) intenti metateatrali - fino alla continua e stancante ostentazione di (disponibili) femmine piacenti, case museo e paesi deserti a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Un mondo morente.