Natale in casa Cupiello

Iscritto dal 29 dicembre 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Natale in casa Cupiello

di gkun

Prima di recensire, una premessa. Non avevo mai visto nessuna rappresentazione di questa commedia, né teatrale, né televisiva. Nemmeno conoscevo la storia: la mia impressione quindi è completamente "pulita" da ogni confronto con opere precedenti e da ogni giudizio su quanto fedele, non fedele, inferiore, superiore a una grande opera precedente questo film possa essere.

Aggiungo che non ho ancora letto in dettaglio altre recensioni (ma ho, purtroppo, letto i commenti) né interviste, o articoli.

Il film dunque. Purtroppo non amo troppo lo stile di recitazione della TV italiana, o del cinema italiano moderno, e in questo particolare film le recitazioni degli attori non erano particolarmente convincenti, eccettuato proprio Castellitto e Marina Confalone, rispettivamente Lucariello e la moglie. Altri attori tendevano a essere legnosi e privi di naturalezza.

Per il resto, la storia è una di quelle potenti, tristi, ma allo stesso tempo dolci. Una storia che fa ridere piangere e soprattutto riflettere. Il presepe, come simbolo di una stabilità o forse rifiuto della situazione reale che si intuisce pessima. Un "uomo buono", il protagonista, che non vuole guardare in faccia il fallimento della sua famiglia, fallimento che si illude di evitare e al quale crede, alla fine, di aver riparato, rimanendo felice alla conclusione della storia. Si chiude quindi nella produzione, per Natale, di un presepe sul quale concentra sforzi smisurati e al quale dà un'importanza esagerata.

La realtà sembra inseguire quest'uomo, anche sfortunato (la lettera... l'amico del figlio...) raggiungerlo e sconfiggerlo.

La storia è potente, le storie di contorno contenute in essa sono belle. Una pecca è la recitazione di alcuni attori, che non rendono comunque questo film insufficiente, nella mia opionione.

Il film è girato quasi interamente in interni con poche scene della Napoli al di fuori della casa, eppure rende abbastanza bene il periodo e il luogo.

Consigliato.