Chiara Lubich

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Chiara Lubich

di LIBERTADIPAROLA75

Commovente ricostruzione della vita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.

Nata come Silvia Lubich, una giovane maestra decide di prendere il nome di Chiara e di aiutare i poveri per volontà di Dio. La seguono alcune amiche. Siamo negli anni '40, sarà l'inizio di qualcosa di importante...

Cristiana Capotondi

Chiara Lubich (2021): Cristiana Capotondi

Cristiana Capotondi

Chiara Lubich (2021): Cristiana Capotondi

La figura reale di Chiara Lubich (1920-2008), fondatrice dell'ordine di rinnovamento spirituale conosciuto come Movimento dei Focolari, meritava prima o poi un film, l'occasione arriva per commemorare i 100 anni dalla nascita. Il bravo Giacomo Campiotti compone un commovente affresco televisivo servendosi di attrici giovani, belle e bravissime (Cristiana Capotondi, Aurora Ruffino, Greta Ferro ed altre), di location splendide (le montagne trentine) e di una sceneggiatura discretamente scritta (difetta un po' negli ultimi passaggi temporali durante la guerra). Bel messaggio sulla forza del perdono ed epilogo significativo ("È lei quella Chiara mamma?" "E a me non chiedi come mi chiamo?"). Titoli di coda documentaristici che raccontano gli eventi che hanno coinvolto il movimento negli anni successivi. Ultimamente, lo dobbiamo proprio dire, la televisione è tornata ad offrire film tv religiosi ben fatti!!!

Giacomo Campiotti

Chiara Lubich (2021): Giacomo Campiotti

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.