Espandi menu
cerca

Tifosi

Regia di Neri Parenti

Con Christian De Sica, Diego Abatantuono, Enzo Iacchetti, Nino D'Angelo, Massimo Boldi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un tassista milanese è costretto a scegliere tra la vittoria della sua squadra o una vincita miliardaria al Totocalcio. Un ladruncolo napoletano è salvato da Maradona in persona E poi c'è lo sfegatato juventino, e i futuri consuoceri divisi dalla loro fede calcistica.

Note

La commedia antica era fatta dai vigili, dai vedovi, dagli scapoli, dai seduttori, dai tartassati e dalle altre categorie sociali e professionali, quella moderna, firmata da Neri Parenti e De Laurentiis, ha come protagonisti figure trasversali di animali metropolitani, ribaldi e clown. È obbligatorio, in nome di una par condicio da botteghino, miscelare dialetti, volti noti da grande e piccolo schermo, ipotetici scaglioni di reddito (medico, pilota d'aereo, taxista, ladro), equivoci e dialoghi dai sapori forti (parolacce, battute fulminanti e divertenti, deformazioni del lessico), recitazione sopra le righe.

Commenti (16) vedi tutti

  • Incredibile truffa caciarona prodotta dal solito De Laurentiis, con episodi riciclati dal passato (Fratelli d'Italia ed Eccezzziunale Veramente soprattutto) riproposti senza vergogna, con l'aggiunta di un Maradona ridicolo. Discreti Abatantuono e Iacchetti, un Nino D'Angelo da commedia agrodolce, non bastano a salvare un film insulso

    commento di silviodifede
  • Divertente e senza pretese.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Evidentemente a corto di idee, Neri Parenti ripropone con poche varianti il suo “Fratelli d'Italia” realizzato appena dieci anni prima. Gli episodi questa volta sono quattro ma di questi solo uno, quello con Boldi e Mattoli, risulta divertente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • è un ottimo film perchè c'è un gruppo di attori che formano un buon cast e anche la qualità del film è ottima

    commento di cled
  • Irritante fino al midollo, tranne la parte in cui compare Nino D'Angelo. Irritante perché mostra la realtà, pur se eccessivamente esagerata, ma la poteva mostrare in maniera più decente.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Questo film è un mito, uno dei migliori di Parenti. Comicirà che si ride dall'inizio alla fine. I migliori episodi sono quelli di Abatantuono e Mattioli

    commento di XANDER
  • Lo so non è un film da ****,ne meriterebbe regalate ** ma i cinque minuti finali col grande Diego valgono,per usare una frase da telecronista, tutto il prezzo del biglietto…

    commento di gene55
  • Gran bel film,soprattutto per un appassionato di calcio come me.. Si ride davvero molto.

    commento di stegualty
  • Gag riciclate da vanzinate precedenti, FRATELLI D'ITALIA su tutti; Maradona è relativamente sprecato. Eppure strappa qualche sorriso in più rispetto a cinepanettoni precedenti (non a caso uscì in autunno) e in seguito Parenti farà di peggio.

    commento di Dalton
  • BELLO

    commento di benignaccio
  • film riuscito spicca la coppia Boldi-Mattioli ma anche Abatantuono,D'Angelo e la coppia Iacchetti-De Sica funziona

    commento di antonio de curtis
  • l'episodio di boldi giustifica da solo la visione abatantuono è bravo de sica e iacchetti indeboliti da una sceneggiatura mediocre,inutile e noioso l'episodio di nino d'angelo

    commento di leo$
  • DIVERTENTE,E' ABBASTANZA GODIBILE SENZA MAI ESSERE VOLGARE.(NONOSTANTE DI SOLITO PARENTI LO SIA,SOPRATUTTO DA : "BODYGUARDS" IN POI)

    commento di Lebowsky84
  • Degenerazione totale del genere comico. un film di pura volgarità con sprazzi di simpatia in alcune situazioni. comunque insufficiente.

    commento di Mo_Cuishle
  • buono nonostante i flop degli episodi con D'angelo e con iacchetti-de sica, abatantuono è grande mentre l'episodio con boldi vale da solo la visione del film

    commento di BEGAGLIA
  • DIVERTENTISSIMO

    commento di RICHIARD
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

strano ma vero!questo film mi ha divertito.nonostante volessi morti i figli di de sica e iachetti dopo tre minuti.l'episodio con boldi e' esilarante e massimo ci da' dentro creando un personaggio gia' visto ma davvero divertente.naturalmente il migliore e' il grande abatantuono che sfodera di nuovo il suo terrunciello da antologia.l'episodio con de sica e' il meno riuscito,senza ritmo e con… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

matte91 di matte91
7 stelle

Divertente film con un buon cast di comici, e poi un film incentrato sul calcio non può che essere un buon film. Male solo la parte riguardante Nino D'Angelo, non fa ridere e non sa di niente, nonostante la grande comparsa di Diego Maradona. Benino De Sica e Iacchetti, bene Boldi, benissimo Abatantuono nella versione dello sfegatato tifoso juventino. leggi tutto

6 recensioni positive

2021
2021
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Dopo due film atroci quali “Cucciolo” e “Paparazzi” difficile sarebbe stato per Neri Parenti riuscire a far peggio. Ma visto che navigava evidentemente in acque davvero poco profonde quanto a idee (cosa che non sarebbe peraltro cambiata nei sedici anni seguenti...), pensò bene di affidarsi ad una sorta di remake del suo “Fratelli d'Italia”per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Le prime due scene sono divertenti,purtroppo quando entra in scena il pur bravo De Sica il film perde e annoia,si riprende verso la fine quando Mattoli e Bernabucci strapazzano Boldi allo stadio.Gli interventi di Nino d'Angelo e compagni discreti.

leggi tutto
Recensione

Recensione

matte91 di matte91
7 stelle

Divertente film con un buon cast di comici, e poi un film incentrato sul calcio non può che essere un buon film. Male solo la parte riguardante Nino D'Angelo, non fa ridere e non sa di niente, nonostante la grande comparsa di Diego Maradona. Benino De Sica e Iacchetti, bene Boldi, benissimo Abatantuono nella versione dello sfegatato tifoso juventino.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

albertone 99 di albertone 99
7 stelle

film ad episodi che vede due rari eventi, il 1 il fatto che la coppia Boldi De sica non interpretano un cinepanettone, la 2 è che in tutto il film non s'incontrino mai.Oltre a loro c'è  un Abatantuono mattatore che anche grazie al ritorno di Zebrone, fa un episodio mediocre ma anche simpatico esilarante la parte con  Gigia ,finale deludente,l'episodio con De sica è…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Per un mezzo miracolo, questo film che ha come argomento cardine il calcio riesce ad avere un paio di gag e battute carine, anche se il più lo fanno Abatantuono e Boldi. Da dimenticare completamente gli episodi con Nino D'Angelo e quello con la coppia De Sica-Iacchetti e figli. Quasi sufficiente.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mamo01 di mamo01
10 stelle

Intendiamoci...non stiamo parlando di David Lynch, Cronemberg, o di opere titaniche ma questo film è decisamente qualcosa in più delle solite commedia all'italiana. Per me la parte meno riuscita è quella con Iacchetti e De Sica, ma nelle altre si ride alla grande. Alcune situazioni paradossali vanno oltre il grottesco esasperando un sorta di innocente ignoranza che, ahimè, pourtroppo, esiste.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Prevedibilmente insulso, Tifosi è l'ennesimo sottoprodotto dozzinale di un filone che sembra non esaurirsi mai, poichè di film in film non cambia quasi nulla: Boldi combina disastri; Abatantuono fa il terrunciello; D'Angelo e il suo core 'e Napule; incontri, scontri e gag terra terra per un gruppetto di sfegatati sostenitori delle più popolari formazioni calcistiche del…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 7 settembre 2008 su Italia 1

Anche su Film Tv si parla di calcio

Johnny Depp di Johnny Depp

Dopo la clamorosa debacle dell'Italia in quel di ieri, tutti gli allibratori con un palmo di naso, avendo dato l'Italia iperfavorita. Azionisti in caduta libera, un'Italia che camminicchia, non corre, difende…

leggi tutto
Playlist

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Casualmente non uscito a Natale, ma nell'autunno del '99, "Tifosi" è stato tra i campioni di incasso della stagione, ma neanche tra i più redditizi della miliardaria serie della ditta "De Laurentiis, De Sica&Boldi". Si potrebbe eccepire che , probabilmente, non è neanche qualitativamente tra i peggiori , addirittura se ne rileva la non forsennata ricerca della battuta grassa: certo, banalità…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito