Espandi menu
cerca

Trama

Pharaon De Winter, tenente di polizia, è un uomo umile e semplice che è solito prendere su di sé la sofferenza degli altri. Pharaon parla con poche persone e non si rivolge a nessuno. Scapolo, sulla trentina, abita con sua madre nella cittadina di Bailleul. Diventa amico di Domino, una operaia di 23 anni, e ben presto se ne innamora. Ma Domino ha un compagno, Joseph. È con loro due che Pharaon sfoga la sua malinconia. Anche perché deve indagare sull'omicidio di una bimba...

Note

Il film di Dumont, Premio speciale della giuria a Cannes, inizia con l'immagine insostenibile di un pube infantile squarciato. Dumont è "cineasta dell'inquadratura", nel senso che la sua rappresentazione privilegia in maniera superba il rapporto tra corpi e spazi. Ma i frammenti dal rigore bressoniano non hanno "respiro", nel senso che il montaggio non riesce a trasformare la tensione morale dei quadri in un discorso narrativo. Emanuel Scotté è stato premiato come miglior attore, con grande scandalo.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film realistico ed accattivante nei temi,quanto molto antispettacolare e viziato da intellettualismo che ne appesantisce i ritmi,ma che classe,consigliato a tutti coloro che sanno apprezzare il cinema d'autore impegnato.

    commento di Mister_Kacalùbb
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorebalda di lorebalda
10 stelle

  L'invisibile non si filma Presentato in concorso al 52esimo Festival di Cannes, dove David Cronenberg lo ha premiato con il Grand Prix, L'umanità di Bruno Dumont è un film essenziale per avvicinarsi al "nuovo cinema mistico" di questi anni (Reygadas, Weerasethakul, Serra), di cui il film di Dumont è stato, a tutti gli effetti, precursore. Il secondo lungometraggio… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
5 stelle

Ogni tanto capita (a me è capitato) di trovarsi davanti delle persone in divisa, magari con una pistola al fianco,  riguardo alle quali viene spontaneo domandarsi come abbiano fatto ad ottenere quel posto di lavoro. Penso che il dubbio nasca anche di fronte al poliziotto Pharaon De Winter (Emmanuel Schotté), chiamato a risolvere il caso di un turpe ed efferato delitto avvenuto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

In un paesino del nord francese un laconico e solitario poliziotto indaga senza fortuna sullo stupro e omicidio di una bambina. Anziché dedicarsi al suo lavoro, l’uomo preferisce innaffiare l’orto, fare escursioni in bici e chiacchierare con la vicina, di cui è innamorato pur essendo fidanzata. Cos’è peggio in L’umanità, opera seconda di… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

I magnifici dei magnifici

darkglobe di darkglobe

V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Opera seconda di Dumont, è probabilmente il suo film “di riferimento”, quello che dispiega in modo compiuto e già maturo forme e contenuti del suo cinema. Forme soprattutto. Se c’è un cinema che più di ogni altro vive di pura forma, regia, messinscena, sguardo insomma, nel panorama contemporaneo, è quello di Dumont (almeno il Dumont…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

In un paesino del nord francese un laconico e solitario poliziotto indaga senza fortuna sullo stupro e omicidio di una bambina. Anziché dedicarsi al suo lavoro, l’uomo preferisce innaffiare l’orto, fare escursioni in bici e chiacchierare con la vicina, di cui è innamorato pur essendo fidanzata. Cos’è peggio in L’umanità, opera seconda di…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Ogni tanto capita (a me è capitato) di trovarsi davanti delle persone in divisa, magari con una pistola al fianco,  riguardo alle quali viene spontaneo domandarsi come abbiano fatto ad ottenere quel posto di lavoro. Penso che il dubbio nasca anche di fronte al poliziotto Pharaon De Winter (Emmanuel Schotté), chiamato a risolvere il caso di un turpe ed efferato delitto avvenuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Argotico di Argotico
9 stelle

Credevo, dopo aver visionato tempo addietro Twentynine Palms, che Dumont fosse potentemente ispirato, senza tuttavia esserne totalmente consapevole, al pari di una menade; la visione di Hadewijch mi aveva fatto parzialmente ricredere, e l’idea che oltre a una certa ispirazione vi fosse una qualche consapevolezza non la trovavo peregrina. E se Hors Satan mi aveva dato la certezza…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
10 stelle

Non pochi dubbi rimangono e permangono dopo la visione de L'humanité di Bruno Dumont. Il film, arricchito da un simbolismo rarefatto che lascia trapelare, in questa e in quella scena, una ben precisa presa di posizione da parte del regista, aspira ad essere, probabilmente, una sorta di reinvenzione della sessualità del protagonista, inebetito da una tragedia che l'ha colpito molti anni…

leggi tutto

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

  Purificazione della visione   "E' il modo più giusto per rappresentare la realtà umana, senza fare commenti. Il male è rappresentato così com'è senza interpretazioni o giudizi morali. Spero e penso che lo spettatore sia capace di affrontare i personaggi e le situazioni che rappresento, anche nella loro crudezza. Io non devo trasformare i…

leggi tutto

Gravifotone.

mck di mck

Ok, Chris Hadfield a bordo della ISS che suona, reinventa e canta, parzialmente su un suo playback registrato a Terra, "Space Oddity" di David Bowie, dell'11 Luglio 1969, pochi giorni prima del piccolo passo per un…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Il corpo brutalmente violentato di una bambina viene trovato nelle campagne di una piccola provincia delle Fiandre. Indaga sull’efferato delitto il commissario della piccola stazione di polizia (Ghislain Ghesquère) coaudivato dall’ispettore Pharaon De Winter (Emmanuel Shottè). E‘ soprattutto Pharaon ad interessarsi del caso, ma non ha niente in mano, nessun…

leggi tutto

Recensione

lorebalda di lorebalda
10 stelle

  L'invisibile non si filma Presentato in concorso al 52esimo Festival di Cannes, dove David Cronenberg lo ha premiato con il Grand Prix, L'umanità di Bruno Dumont è un film essenziale per avvicinarsi al "nuovo cinema mistico" di questi anni (Reygadas, Weerasethakul, Serra), di cui il film di Dumont è stato, a tutti gli effetti, precursore. Il secondo lungometraggio…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Dumont è un autore da scoprire e da riscoprire, un cinema come dice l’autore stesso che si rifà a Pasolini e Rossellini e naturalmente i suggerimenti dei due nomi ci aiutano moltissimo nella comprensione delle tematiche e della direzione stessa, ma i suoi film hanno una personalità propria che mai scopiazza i due grandi autori, ma fa un cammino su quelle impronte in maniera personale ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Inquadrature

joseba di joseba

Unità minime del linguaggio filmico o porzioni discorsive di più ampia portata, le inquadrature cinematografiche non sono solo frammenti di racconto asserviti alla logica narrativa, ma, sovente, si…

leggi tutto
2009
2009
2008
2008

Calvados

joseba di joseba

Un sapore acre e dolciastro invade il mio palato. Sorrido pensando a te, compagna di viaggio.

leggi tutto
Playlist
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito