Cielo d'ottobre

Regia di Joe Johnston

Con Laura Dern, Chris Cooper, Jake Gyllenhaal, William Scott Lee Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Microsoft Store
  • Microsoft Store
  • iTunes
In STREAMING

Trama

A Coalwood, nel West Virginia, tutti i ragazzi sono destinati a diventare minatori. Troppo basso per ottenere una borsa di studio per meriti sportivi, Homer sembra non avere alcuna chance di sfuggire al suo destino. Fino a quando un giorno il satellite sovietico Sputnik non attraversa il cielo d'ottobre cambiando le cose. Così, con l'aiuto di tre amici, il ragazzo decide di costruire un razzo e lanciarlo nello spazio.

Note

Incredibile ma vero: trattasi di storia realmente accaduta. Homer Hickman è oggi un addestratore di astronauti specializzati nelle missioni dello Shuttle. Il film di Johnston è un commovente, amorevole omaggio a tutti gli utopisti della storia. Tra "Stand by Me" e Cronin-Majano ("E le stelle stanno a guardare"). E un animo tuckeriano che farà piangere anche Coppola. Perché è il sogno che conta.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film apprezzabile,che lancia anche un messaggio per i genitori,e cioè (essere attenti alle inclinazioni dei figli e incoraggiarli affinchè raggiungano gli obbiettivi che hanno) naturalmente obietttivi nobili!!

    commento di wang yu
  • Voto 6,5. [27.10.2013]

    commento di PP
  • Buon film tra commedia e drammatico, mai banale, sorretto da una bella sceneggiatura ed interpretato molto bene.Gia Gyllenhall si vedeva che sarebbe stato un grande attore. Bella la colonna sonora originale di Mark Isham

    commento di XANDER
  • Un film di piccoli uomini, ma di grandi emozioni

    commento di danandre67
  • Un bellissimo film intenso e commovente, basato su un storia realmente accaduta, che parla di sogni, ideali ed affetti familiari: realizzare il proprio desiderio per sfuggire al destino dei loro familiari.

    commento di steveun
  • Ottimanente realizzato, l'ho trovato però un po' stucchevole. Ci sono alcuni elementi che lo rendono vicino ad un film della Disney ma se la storia è andata tutta (ma proprio tutta) così allora faccio mea culpa.

    commento di sonicyouth
  • Un film intenso e straordinario,fatto di minuscole storie, di illusioni dal sapore arido e da un buonismo di fondo che spesso crolla di fronte all'infrangersi del sogno americano.

    commento di brando
  • Un film commovente, oltremodo ottimista e tuttavia a tratti dolceamaro, amaro come spesso è la vita, e dolce come sognamo che fosse. L'esser stato tratto da una storia vera rende ancor più forti le sensazioni che provoca.

    commento di miya
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
8 stelle

Vedere un oggetto luminoso nel cielo non di origine naturale bensì costruito dall'uomo nell'America degli anni '50 (era lo Sputnik) poteva evocare in alcuni qualche incubo sulla guerra fredda coi sovietici o invitare qualcun altro a fantasticare sui prodigi del genio umano capace di sfidare la legge di gravità. A Coalwood, una cittadina cresciuta intorno ad una miniera di carbone, ove tutti i… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 25 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 18 aprile 2018 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2018 su Iris
Trasmesso il 22 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 10 gennaio 2017 su Iris
Trasmesso il 1 gennaio 2017 su Iris
2015
2015
2014
2014

Recensione

Marco93 di Marco93
9 stelle

Non smettere mai di sognare. Ecco cosa ci insegna questo film tratto da una storia vera. Senza sogni non esisteremmo.  L'interpretazione eccellente da parte di Jack Gyllenhaal insieme ai suoi 3 amici. Non c'è molto da dire. Film consigliatissimo per chi non lo ha mai visto. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 3 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Vedere un oggetto luminoso nel cielo non di origine naturale bensì costruito dall'uomo nell'America degli anni '50 (era lo Sputnik) poteva evocare in alcuni qualche incubo sulla guerra fredda coi sovietici o invitare qualcun altro a fantasticare sui prodigi del genio umano capace di sfidare la legge di gravità. A Coalwood, una cittadina cresciuta intorno ad una miniera di carbone, ove tutti i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 14 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito