East Is East

obyone

Iscritto dal 15 dicembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su East Is East

di obyone

Dicembre 1971. Mentre nel Pakistan orientale infuria la guerra civile, a Salford nel Lancashire nell'abitazione popolare di Jahangir "George" Khan, immigrato pakistano sposato da 25 anni con l'inglese Ella, il clima è quanto mai teso. Nazir, il più grande dei 7 figli, ha mandato a monte il matrimonio impostogli dal padre, alcuni mesi prima, e George ha tutta l'intenzione di riprendersi lo scettro del potere dopo l'affronto consumato dal figlio reietto. Mentre la radio e la tv danno notizie scoraggianti dal Bengala, in casa Khan, si innesca la scintilla del conflitto famigliare: l'oggetto del contendere è la libertà dai vincoli della cultura paterna. Il film, opera prima di Damien O'Donnell, deve la sua fortuna allo smagliante script dell'attore britannico Ayub Khan-Din profondo conoscitore sia della comunità di provenienza quanto dei sobborghi proletari di Manchester. Il film è scoppiettante e mette sul piatto il fenomeno "integrazione" in un periodo in cui politici, come Enoch Powell, erano notoriamente contrari alla presenza di stranieri sul suolo britannico. Khan-Din e O'Donnell ci immergono con ironia nel tessuto culturale della working-class riproducendone il linguaggio fisico e verbale, senza sconti e abbellimenti, rendendo così il contesto proletario genuino e ammiccante. Ricco di gag esilaranti, il film alterna momenti di spassosa comicità a momenti di intensa drammaticità. L'acume, nella penna dello sceneggiatore, raggiunge la vetta quando Maneer, il fratello osservante (dell'Islam), che per disprezzo i fratelli chiamano "Gandhi" (come dire indiano, induista e venduto), le busca dal padre pur di difendere i fratelli che non accettano l'autorità paterna (islamica). Una visione metaforica decisamente sagace del conflitto indo-pakistano che volgeva al termine con l'inevitabile sconfitta di Islamabad, e dei generici rapporti di (cattivo) vicinato del paese asiatico. Non a caso il regista (irlandese) e Khan-Din infilano tra le mani dell'amante omosessuale londinese di Nazir uno splendido levriero afghano. Una sequenza che velatamente e maliziosamente porta alla ribalta gli annosi problemi di confine tra Afghanistan e Pakistan acuiti dalla "prostituta" britannica. Direi, dunque, che questa commedia, che non mi stancherò mai di rivedere, lascia allo spettatore diverse chiavi di lettura: politica, sociale e, non ultima o meno importante, famigliare. Ed è con questa che voglio concludere perché a Salford, intanto, una mezza tazza di tè sancisce la pace, tra Ella e George, o almeno la tregua, col marito malconcio e sconfitto, alle prese con le proprie ferite interiori che il tempo è l'amore di (per) Ella guariranno. Perché, si sa, è solo l'amore che travalica ogni confine: relazionale, generazionale, politico.

Cielo