East Is East

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su East Is East

di jonas

Marito pakistano, (seconda) moglie inglese, sette figli a metà strada fra due mondi nell’Inghilterra dei primi anni ’70: problemi di convivenza dentro e fuori la famiglia, matrimoni combinati e mandati a monte, voglia di emanciparsi da un padre padrone e di godere i vantaggi dello stile di vita occidentale. Il film ha il merito dell’obiettività: non presenta l’uomo come un tiranno consapevole e compiaciuto ma come una vittima della propria logica aberrante; il personaggio più interessante è però quello della moglie, divisa fra una lunga abitudine all’obbedienza e la necessità di mediare i conflitti. I difetti non mancano: ci sono varie concessioni al folklore (quasi inevitabili in film del genere), il personaggio del gay è una stonatura (come poi in Sognando Beckham, sembra introdotto apposta per parlare di un altro tipo di discriminazione), la scelta di non arrivare a una conclusione vera e propria è troppo facile. Ma, al di là del macchiettismo e delle situazioni incongruamente farsesche, nei momenti giusti il tono si fa serio e riesce a coinvolgere.