Espandi menu
cerca

East Is East

play

Regia di Damien O'Donnell

Con Om Puri, Linda Bassett, Jordan Routledge, Archie Panjabi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

George Khan, o meglio Gengis come lo chiamano i suoi ragazzi, è fiero di essere pakistano e di essere proprietario di una piccola friggitoria. È molto duro con i suoi sette figli e vorrebbe fare di loro dei bravi pakistani. Ma la sua famiglia abita a Salford, nel nord dell'Inghilterra e siamo nel 1971. Proprio mentre i flussi contestatari stanno per arrivare anche lì fin dentro le mura di una famiglia composta per lo più da giovani che non hanno intenzione di seguire le tradizioni di famiglia.

Note

La prima sorpresa dell'opera prima dell'inglese Damien O'Donnell (presentata alla "Quinzane" di Cannes nel 1999) è che fa ridere: le disavventure di Khan sono narrate come avrebbero fatto Frears o Kureishi all'inizio degli anni Ottanta. La seconda sorpresa è l'attore Om Puri, che giganteggia come un Volontè grottesco, come un Gassman "sorpassato", come un re davanti ai suoi sudditi. C'è del già visto, ma il divertimento è assicurato.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Riuscita commedia corale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • 7/8voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Ottimo film.Divertente, ma con interessanti spunti di riflessione.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commedia e dramma al tempo stesso. Lo scontro di civiltà dentro una famiglia mista anglo-pakistana nell'Inghilterra degli anni Settanta. Veramente bello

    commento di ENNAH
  • Bello, divertente e triste contemporaneamente.

    commento di ALCHEMILLA
  • Assolutamente geniale… ho riso come in pochi film!!! E poi mi ricorda troppo Hollywood Party!

    commento di bebe84
  • 8

    commento di eucas70
  • Esplorazione spregiudicata dei drammi dell'integrazione sociale da una generazione all'altra.

    commento di zio_ulcera
  • DAVVERO INTERESSANTE.UNA COMMEDIA AMARA SU UNA COMUNITA' MOLTO PRESENTE IN INGHILTERRA.ATTORI STRAORDINARI E MESSA IN SCENA PERFETTA.SI RIDE CON GUSTO MA SI PENSA ..COSA RARA IN UNA COMMEDIA AL GIORNO D'OGGI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Agli inizi degli anni settanta, durante i movimenti di contestazione giovanile ,un pachistano trapiantato in Inghilterra e coniugato con un'inglese, vive a Salford,alle porte di Manchester,con la sua numerosa prole,possiede una friggitoria dove lavora soprattutto la moglie.Molto legato alle tradizioni del suo paese,non prova in nessun modo ad integrarsi alla cultura occidentale,anzi ne… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Semplice eppure ben costruito, è uno spaccato della vita quotidiana di una famiglia di immigrati, con tutte le contraddizioni e le implicazioni sociali che la situazione porta con sè. Il padre, integrato come commerciante e ben fiero di essere considerato inglese quando questa caratteristica gli porta affari, non accetta minimamente l'influsso di usi e costumi locali sui sette figli, peraltro… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Una commedia corale elegante e riuscita e, qui e là, tenera e poetica, che ci mostra un'Inghilterra multietnica e le difficoltà di convivenza tra diverse nazionalità. In questo contesto, vediamo la storia di un padre di famiglia pakistano che ha aperto una friggitoria e la sua difficoltà nell'accettare che i suoi sette figli, ormai inglesi, non seguano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Agli inizi degli anni settanta, durante i movimenti di contestazione giovanile ,un pachistano trapiantato in Inghilterra e coniugato con un'inglese, vive a Salford,alle porte di Manchester,con la sua numerosa prole,possiede una friggitoria dove lavora soprattutto la moglie.Molto legato alle tradizioni del suo paese,non prova in nessun modo ad integrarsi alla cultura occidentale,anzi ne…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Dicembre 1971. Mentre nel Pakistan orientale infuria la guerra civile, a Salford nel Lancashire nell'abitazione popolare di Jahangir "George" Khan, immigrato pakistano sposato da 25 anni con l'inglese Ella, il clima è quanto mai teso. Nazir, il più grande dei 7 figli, ha mandato a monte il matrimonio impostogli dal padre, alcuni mesi prima, e George ha tutta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 19 novembre 2017 su Cielo
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Manchester, Inghilterra, 1971. L'anziano pakistano George, sposato con una donna inglese, vorrebbe che i suoi figli seguissero pedissequamente i fondamenti dell'Islam. I ragazzi recalcitrano e i metodi draconiani del genitore diventano ad un certo punto intollerabili. Ma non è mai troppo tardi per redimersi… L'esordiente Damien O'Donnell firma uno di quei film con basso budget e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

John Nada di John Nada
6 stelle

Una commedia di famiglie, una friggitoria ... e un cane molto rumoroso.” “Giovane, libero e ben ansioso di non essere single” “Una commedia con l'atteggiamento di trovare la strada in una famiglia senza più latitudini.” “Per questo fine settimana di vacanza, l'America si sta dirigendo verso Est!” "La commedia agrodolce è sempre la benvenuta." Frasi di lancio originali…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
8 stelle

Divertente ma anche commovente questa commedia sull'integrazione e sugli immigrati di prima e seconda generazione nell'Inghilterra degli anni Settanta. Singolare la famiglia di un Pachistano, attaccatissimo alle sue tradizioni e alla sua religione, che a stento parla inglese, ma che ha sposato una donna inglesissima con la quale ha fatto ben sette figli.

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Marito pakistano, (seconda) moglie inglese, sette figli a metà strada fra due mondi nell’Inghilterra dei primi anni ’70: problemi di convivenza dentro e fuori la famiglia, matrimoni combinati e mandati a monte, voglia di emanciparsi da un padre padrone e di godere i vantaggi dello stile di vita occidentale. Il film ha il merito dell’obiettività: non presenta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 29 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un gioco brillante con argomenti che farebbero molto drammatico eppure, con un tonalità giusta si raggiunge anche il pensiero del problema, ma con l'ironia e la leggerezza del tocco. Ci si prende gioco dei luoghi comuni della comunità, e grazi anche ad un cast davvero ingranato si riesce a raggiungere l'effetto voluto. Certo il luogo comune è dietro l'angolo, ma si…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Commedia decisamente ben fatta che, seppur non originalissima per tematiche affrontate, riesce molto bene nel suo operato. Tempi cinematografici rispettati, tante battute convincenti e per giunta ambientata nel periodo giusto per manifestare le sensazioni e le volontà dei suoi protagonisti (anche se risulterebbe molto attuale anche oggi). La qualità migliore del film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

perunavolta di perunavolta
10 stelle

Un gioiellino su Cult!   Divertente e triste. Amaro e profuso di dolcezza. Un film senza pause e senza scarti.  

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito