Espandi menu
cerca

Kirikù e la strega Karabà

Trama

Il piccolo Kirikù è nato in un villaggio africano sul quale grava il terribile sortilegio di una strega di nome Karabà. La primavera è scomparsa, gli abitanti del villaggio sono sottoposti a ogni angheria da parte della strega, che ha divorato alcuni abitanti del villaggio. Appena uscito dalla pancia di sua madre, Kirikù decide di liberare il villaggio dal maleficio di Karabà, donna splendida e crudele, circondata da feticci servili. Il viaggio che intraprende Kirikù lo porterà alla Montagna Proibita, dove il Saggio della Montagna, che sa come sconfiggere la strega, lo sta aspettando.

Note

Il piccolo riesce dove tutti gli altri uomini del villaggio hanno fallito, perché sa ascoltare e comprendere le ragioni dell'altro. Una fiaba che invita alla tolleranza ma anche, nel personaggio di Kirikù, una metafora sull'iniziazione alla vita adulta. Per la sua verve, Kirikù ricorda il pigmeo protagonista di "Half-Pint Pygmy" di Tex Avery, mentre per i luoghi, i colori e le forme degli idoli, Ocelot si è ispirato a Rousseau il doganiere e all' "arte negra". Un film coinvolgente per grandi e piccini, con un disegno accattivante al quale dona fascino la musica di Youssou N'Dour.

Commenti (7) vedi tutti

  • Veramente clamoroso.

    commento di Fiesta
  • Un capolavoro della pittura naif, prima anche che del cinema.

    commento di Utente rimosso (rolandinno)
  • Interessante. Un film da consigliare piìù che volentieri.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • classico trionfo dei buoni sentimenti

    commento di leo$
  • Una favola bellissima;un animazione classica e allo stesso tempo moderna:disegni raffinati ispirati alla pittura di Gouguin e Rosseau. Ottime musiche di Yossou N' Dour. Educa grandi e piccini. VOTO 8

    commento di strangelove
  • fiaba divertente e impegnata. Kirikù è un vivace pozzo di saggezza.

    commento di daveper
  • non mi capitava da tempo di sentirmi affascinato da un film d'animazione. Ottimo sotto tutti i punti di vista. Da uno schiaffo morale ai pessimi cartoon giapponesi che ci sono in giro.

    commento di airin62
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

IANARA di IANARA
8 stelle

semplice e bellissimo. da analizzare su diversi piani: la crescita sociale del bambino, la forza di andare oltre i pregiudizi, la cattiveria conseguenza del dolore e della solitudine, l'amore e la comprensione etc etc.tutto raccontato con la semplicità dei grandi argomenti. una favola nel vero senso della parola! leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Seneca diceva che la crudeltà nasce dalla debolezza. Nulla di più appropriato potrebbe descrivere questo film d'animazione di origine africana, che racconta come il piccolo Kirikù riesca a trasformare la crudele strega Karabà, afflitta da un dolore tremendo causato da una spina sulla schiena, in una persona normale, a dispetto delle leggende costruite nel piccolo… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017
2015
2015

Drugs

chinaski di chinaski

In alcuni film per "bambini" ci sono dei chiari riferimenti al variegato mondo delle sostanze stupefacenti

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

20 Anni di Cinema

DeathCross di DeathCross

Dopo aver pensato a lungo a quale argomento scegliere per la mia prima playlist su questo sito, alla fine ho deciso di approfittare del mio ventesimo compleanno (e della costruzione di un mio personale archivio di…

leggi tutto

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Il piccolo Kirikù nasce in un minuscolo villaggio africano, sottomesso dai sortilegi della strega Karabà. Kirikù non si capacita della situazione e parte da solo per trovare il Saggio della Montagna, che gli dirà come liberare il villaggio (e anche la strega) dal maleficio. Ricordo di aver visto questo film d'animazione da piccolo (probabilmente su Rai 3) e di non esserne rimasto…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

A una prima occhiata, il tratto naif e l'andamento da favoletta per bambini sortiscono un effetto quasi irritante, ma piano piano si è irretiti dalla magia creata dall'irresistibile curiosità e dall'invincibile testardaggine del piccolo Kirikù. E dopo le mille peripezie vissute dal minuscolo ma intelligentissimo bambino, protagonista di un'avventura di formazione nella quale egli sa trarre…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

sokurov di sokurov
8 stelle

Con le avventure di Kirikù viene trasmesso un messaggio di speranza: la cattiveria nasce dalla sofferenza, e forse eliminando la sofferenza le persone migliorano. E per guardare avanti è necessario il perdono. Interessante la grafica naif. voto 8/10

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Seneca diceva che la crudeltà nasce dalla debolezza. Nulla di più appropriato potrebbe descrivere questo film d'animazione di origine africana, che racconta come il piccolo Kirikù riesca a trasformare la crudele strega Karabà, afflitta da un dolore tremendo causato da una spina sulla schiena, in una persona normale, a dispetto delle leggende costruite nel piccolo…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 1 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 6 agosto 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito