Espandi menu
cerca
BAC Nord

Regia di Cédric Jimenez vedi scheda film

Recensioni

L'autore

chiaradash

chiaradash

Iscritto dal 18 novembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 11
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su BAC Nord

di chiaradash
7 stelle

Film ispirato ad un reale fatto di cronaca avvenuto nella Marsiglia contemporanea. Bac Nord sa esemplificare i conflitti sociali dell'Europa odierna rendendoli quasi universali, mostrando l'impossibile redenzione del singolo dalle dinamiche di potere e di oppressione. Il film ci immerge sin da subito nella vita di tre poliziotti, vita in cui privato e lavoro sono arrivati a sovrapporsi e che vivono a fondo tutte le contraddizioni che la vita e il lavoro serbano loro. 

Ottima realizzazione per un film che si inserisce perfettamente nel filone dei film francesi di banlieu e che da L'Odio a I miserabili hanno saputo colpirci ognuno con poetiche e filosofie diverse ma con lo stesso ritmo inesorabile e commistione di musiche azzeccate che ci sogniamo dagli autori nostrani. 

In Bac Nord i personaggi mancano di dilemmi morali e di desiderio di discernimento, la vita dei nostri accade senza che ci si possa sottrarre alla contraddizione esistenziale e in cui ogni scelta non è mai del tutto quella giusta. 

In un'epoca di insopportabili film ruffiani che vorrebbero trasmetterci una morale Bac Nord non offre insegnamenti ma racconta una storia che parte da premesse sbagliate e inaccettabili (forse proprio perché reale) e questo non può che renderla molto, molto interessante.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati