BAC Nord

chiaradash

Iscritto dal 18 novembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su BAC Nord

di chiaradash

Film ispirato ad un reale fatto di cronaca avvenuto nella Marsiglia contemporanea. Bac Nord sa esemplificare i conflitti sociali dell'Europa odierna rendendoli quasi universali, mostrando l'impossibile redenzione del singolo dalle dinamiche di potere e di oppressione. Il film ci immerge sin da subito nella vita di tre poliziotti, vita in cui privato e lavoro sono arrivati a sovrapporsi e che vivono a fondo tutte le contraddizioni che la vita e il lavoro serbano loro.

Ottima realizzazione per un film che si inserisce perfettamente nel filone dei film francesi di banlieu e che da L'Odio a I miserabili hanno saputo colpirci ognuno con poetiche e filosofie diverse ma con lo stesso ritmo inesorabile e commistione di musiche azzeccate che ci sogniamo dagli autori nostrani.

In Bac Nord i personaggi mancano di dilemmi morali e di desiderio di discernimento, la vita dei nostri accade senza che ci si possa sottrarre alla contraddizione esistenziale e in cui ogni scelta non è mai del tutto quella giusta.

In un'epoca di insopportabili film ruffiani che vorrebbero trasmetterci una morale Bac Nord non offre insegnamenti ma racconta una storia che parte da premesse sbagliate e inaccettabili (forse proprio perché reale) e questo non può che renderla molto, molto interessante.