Espandi menu
cerca

BAC Nord

Regia di Cédric Jimenez

Con Adèle Exarchopoulos, François Civil, Gilles Lellouche, Karim Leklou, Kenza Fortas, Idir Azougli, Moussa Fomba Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

2012. I quartieri settentrionali di Marsiglia detengono un triste record: sono l'area con il più alto tasso di criminalità in Francia. Vista la situazione, la squadra anticrimine della zona cerca costantemente di fare del proprio meglio. Correndo tutti i giorni alti rischi, i poliziotti spesso finiscono per superare il limite. Arriverà però il giorno in cui il sistema giudiziario chiederà loro il conto.

Commenti (7) vedi tutti

  • Il classico noir francese. Tirato, cupo, violento. Nulla di nuovo, ma sapessimo farli noi dei film così.

    commento di Clochard
  • Ispirato da una storia vera, un thriller molto debole (con un tensione quasi assente) sulla lotta alla criminalità, la corruzione e i tradimenti istituzionali.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Vita adrenalinica di alcuni poliziotti di Marsiglia. Portano a compimento un intervento pericolosissimo, ma non hanno fatto i conti con le "istituzioni". Thriller mozzafiato con bravi attori e ottima regia.

    commento di iro
  • Quasi più un film di guerra che un poliziesco caratterizzato però da una regia parecchio incerta che stenta a mantenere il controllo eccedendo spesso a discapito della credibilità. Di certo non fa venire voglia di fare il poliziotto.

    commento di bombo1
  • Duro e violento al punto giusto.

    commento di ezio
  • "Polar" teso e avvincente. Controverso il messaggio che veicola.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Originale ma superficiale poliziesco francese.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
5 stelle

La squadra anticrimine della polizia di Marsiglia è abitualmente di ronda nel difficile quartiere di Bac Nord. Composta da tre sbirri, Antonie ( Francois Civil quasi irriconoscibile), Yassin (Karim Leclou) e il capitano Cerva ( Gilles Lellouche), organizza, con la complicità dei piani alti, una complicata operazione di sequestro proprio nel cuore della periferia. "Bac Nord",… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Tratto da una storia vera, questo adrenalinico “polar” racconta la storia di un gruppo di agenti della squadra anticrimine, la BAC, di Marsiglia. Yass, Greg e Antoine pattugliano la zona settentrionale della città, quella più calda e fuori controllo, dove lo spaccio è routine quotidiana e il quartiere è completamente nelle mani della criminalità… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

siro17 di siro17
4 stelle

Film trito e ritrito. Tratto di vita vera dove il confine fra il crimine e il non crimine è molto labile. Il compromesso per provare a sgominare le bande di trafficanti può costare molto ai poliziotti, soprattutto quando hanno alle spalle un "sistema" che non ci pensa due volte a scaricarli appena le cose si mettono male. Nulla di originale nella sceneggiatura, la tensione è… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

siro17 di siro17
4 stelle

Film trito e ritrito. Tratto di vita vera dove il confine fra il crimine e il non crimine è molto labile. Il compromesso per provare a sgominare le bande di trafficanti può costare molto ai poliziotti, soprattutto quando hanno alle spalle un "sistema" che non ci pensa due volte a scaricarli appena le cose si mettono male. Nulla di originale nella sceneggiatura, la tensione è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Quando si tira in ballo Marsiglia nei film francesi, è sempre sinonimo di "polar" o dintorni. Un po' come succede a noi, con Napoli, anche se a noi questo genere di film viene poco naturale o raramente bene. Il film di Jimenez non esce dai confini del poliziottesco alla francese e fa quello che deve fare, con la necessaria cattiveria, la giusta adrenalina e una seconda parte, meno…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

chinaski di chinaski
6 stelle

C’è qualcosa di incredibilmente stupido nell’idea di mettere insieme cinque chili di fumo un pezzetto alla volta, fermando i consumatori di turno. E infatti gli spacciatori della zona fanno bene a incazzarsi. I tre sbirri di Bac Nord non brillano certo per la loro intelligenza, servono muscoli per l’azione e questa loro fisicità è di sicuro al centro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - FUORI CONCORSO Il prezzo del successo a volte diventa un boomerang e catapulta dalla gloria al fango. E così che succede, nella calda estate marsigliese di un caotico 2012, a tre poliziotti duri e crudi impegnati a sgominare a tutti i costi una cosca di trafficanti di droga dalla città francese per eccellenza votata al crimine e alla illegalità.…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Tratto da una storia vera, questo adrenalinico “polar” racconta la storia di un gruppo di agenti della squadra anticrimine, la BAC, di Marsiglia. Yass, Greg e Antoine pattugliano la zona settentrionale della città, quella più calda e fuori controllo, dove lo spaccio è routine quotidiana e il quartiere è completamente nelle mani della criminalità…

leggi tutto

Recensione

emil di emil
5 stelle

La squadra anticrimine della polizia di Marsiglia è abitualmente di ronda nel difficile quartiere di Bac Nord. Composta da tre sbirri, Antonie ( Francois Civil quasi irriconoscibile), Yassin (Karim Leclou) e il capitano Cerva ( Gilles Lellouche), organizza, con la complicità dei piani alti, una complicata operazione di sequestro proprio nel cuore della periferia. "Bac Nord",…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Tre poliziotti della BAC (Brigade Anti Criminalité) di pattuglia in una banlieue di Marsiglia, dove lo spaccio è all’ordine del giorno e la criminalità impazza, si occupano di narcotraffico. La grande occasione per cambiare le cose in quella periferia degradata arriva quando viene data loro delega per un’operazione di enorme portata (la lunga scena madre di tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chiaradash di chiaradash
7 stelle

Film ispirato ad un reale fatto di cronaca avvenuto nella Marsiglia contemporanea. Bac Nord sa esemplificare i conflitti sociali dell'Europa odierna rendendoli quasi universali, mostrando l'impossibile redenzione del singolo dalle dinamiche di potere e di oppressione. Il film ci immerge sin da subito nella vita di tre poliziotti, vita in cui privato e lavoro sono arrivati a sovrapporsi e…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
Adèle Exarchopoulos, François Civil, Gilles Lellouche, Karim Leklou
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito