Blu profondo

DanielRecensioni

Iscritto dal 27 novembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Blu profondo

di DanielRecensioni

Sapete quei film che vi rimangono dentro? Quelli che quando eravate bambini avete disintegrato e da adulti, non avete più avuto modo di vedere, ne le persone che conoscete o il grande mondo del web ne ha più parlato? Beh, BLU PROFONDO è uno di quei film, da piccolo ne andavo pazzo, mi godevo molto più i film di adesso, non ci andavo con lo spirito critico ma come chi, a 12 anni, vuole vedere sangue, budella e cagarsi un pò sotto. Rivedendolo ora, BLU PROFONDO, non è che abbia cambiato totalmente la mia idea, ed è per questo che non capisco come col tempo sia andato a disperdersi come i granelli di sabbia nel vento, senza lasciare più nessuna traccia, eppure a vederlo oggi non mi sembra tanto peggio dei blockbuster stile SUICIDE SQUAD (ne parlerò nella prossima recensione), o TERMINATOR GENISYS.

Il film ha dei cali di tono ed è invecchiato abbastanza male soprattutto per quanto riguarda la grafica computerizzata, ma se andiamo ad analizzare la trama, le atmosfere e l'ambientazione, secondo me dopo LO SQUALO, è uno dei migliori shark movie mai realizzati.

Il colpo di genio, sta nel non ambientare la storia sempre nel solito villaggio turistico o paesino in riva al mare, qui i protagonisti sono pochi, un gruppo di scienziati, finanziatori e cacciatori che lavorano all'interno di un grosso laboratorio subacqueo, la loro missione è scoprire una cura per l'Alzhaimer facendo esperimenti sul cervello degli squali, ma qualche cosa va storto e gli "aguzzini", si ritroveranno prede.

Corridoi bui, pieni di acqua, stretti e angusti, zero vie di fuga e tutt'intorno l'oceano; l'ambientazione ansiogena e claustrofobica che farebbe impallidire chiunque,

La spalla comica di colore, è lo stereotipo di cui il film si prende gioco, facendo autoironia sulla stessa industria cinematografica hollywoodiana; gli attori di partenza, quasi tutti antipatici e irritanti, potrebbero sembrare le classiche figure di cui lo spettatore ha la certezza di sapere chi morirà e chi vivrà alla fine, invece il film stravolge tutto e alla fine chi rimane in vita sarà proprio il più insospettabile (tranne Thomas Jane, lui lo sapevano pure i sassi che avrebbe vinto).

Secondo il mio modesto e insignificante parere, BLU PROFONDO è un gran bel prodotto, troppo sottovalutato nel corso degli anni, meriterrebbe di sicuro molta più risonanza di roba tipo SHARKNADO, che non è un cult, non è divertente e semplicemente non è un film.