Espandi menu
cerca

Trama

Durante la prima notte di nozze Kresten viene svegliato dalla notizia della morte del padre. Lasciata a letto la moglie, parte alla volta della diroccata fattoria sperduta nella campagna dove viveva il padre. Lì deve occuparsi non soltanto dei funerali, ma anche del fratello ritardato di cui nessuno conosce l'esistenza. Incapace di prendere una decisione, Kresten fa in modo che sua moglie rimanga a Copenaghen e assume una cameriera. La donna, in realtà è una prostituita di lusso in fuga dalla città.

Note

Le regole rigide del Dogma 95, il manifesto estetico ispirato da Lars von Trier, inducono il regista a mettere la macchina da presa all'altezza dell'anima dei suoi personaggi. L'arrivista, la puttana e l'handicappato non restano, per fortuna, impigliati e vittime dei loro cliché narrativi. Passa nei corpi, negli sguardi, nelle malinconie e nelle sobrie allegrie dei protagonisti una impalpabile brezza di verità.

Commenti (4) vedi tutti

  • Non ho notato nulla di cosi' emblematico da ricordare ed esteticamente ho trovato spesso noiosi molti primi piani anche se l'uso del colore mi sembra estremamente in "Nordic Style" !!! .voto.4.5.

    commento di chribio1
  • Filmetto semplice, senza velleità di sorta, recitato discretamente e con una trama non particolarmente originale. Non è un film mediocre, tutt'altro, ma non offre nulla di significativo da ricordare.

    commento di alfatocoferolo
  • senza lode e senza infamia.

    commento di barbaraas
  • Kragh-Jacobsen è più ottimista degli autori degli altri Dogma ed ha costruito un film non perfetto, ma sinceramente rivolto ad un futuro di possibilità e di speranza, con un affiatato quartetto di attori, perfetti nei loro ruoli non facili.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Dramma con accenni di commedia, nella miglior tradizione del cinema nordico, questo Mifune è il terzo film aderente ai rigorosi canoni del Dogma 95, dopo due 'fratelli maggiori' di tutto rispetto come Festen di Vinterberg e Idioti di Von Trier. Non solo Kragh-Jacobsen mantiene fede ai patti (luci naturali, camera a mano, dialoghi veristi, nessun uso extradiegetico delle musiche), ma… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2014
2014
Trasmesso il 27 aprile 2014 su LA7D
Trasmesso il 17 aprile 2014 su LA7D
Trasmesso il 14 aprile 2014 su LA7D
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Dramma con accenni di commedia, nella miglior tradizione del cinema nordico, questo Mifune è il terzo film aderente ai rigorosi canoni del Dogma 95, dopo due 'fratelli maggiori' di tutto rispetto come Festen di Vinterberg e Idioti di Von Trier. Non solo Kragh-Jacobsen mantiene fede ai patti (luci naturali, camera a mano, dialoghi veristi, nessun uso extradiegetico delle musiche), ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

OMAGGIO AL CINEMA EUROPEO

MAURO PEZZI di MAURO PEZZI

Amo il cinema europeo, prevalentemente nordeuropeo, tedesco e mitteleuropeo. Credo di essere rapito dagli sguardi apparentemente inespressivi, dalle immagini fredde e piene di attesa...

leggi tutto
Playlist

Gemme Preziose dal freddo Nord

MAURO PEZZI di MAURO PEZZI

Mi piace andare piano in macchina... ascoltare radio 3, prendere un pomeriggio di ferie, partire due ore prima per andare a Bologna a vedere un film, un piccolo film europeo, camminare piano, prendere un caffe' in un…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

DOGMA 95_part # 1

fugazi di fugazi

elenco dei film del dogma da quanto riporta il sito ufficiale www.dogme95.dk/menu/menuset.htm alcuni inediti e altri non.

leggi tutto
Playlist

Recensione

dskat di dskat
8 stelle

Dei tre film della serie Dogma, sicuramente Mifune è quello che lascia più indenne le nostre coscenze, nel senso che le tematiche sono comunque importanti (handicap, amore , arrivismo sociale), ma vengono proposte in una chiave più dolce e ottimistica.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

Ho visto pochi film di quel gruppo di registi che aderiscono bla bla bla. Insomma, questo è l'unico che mi sia piaciuto e che rivedrei volentieri. Forse perché c'è tanto umorismo, anche se il film è crudo almeno quanto "Festen", e lascia accesa una fiammella di speranza. Memorabile il personaggio di Ruud, fratello di Kresten, interpretato da un non meglio conosciuto Jesper Ashlot.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
1999
1999
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito