Espandi menu
cerca

Trama

Sei persone si trovano casualmente sullo stesso treno diretto in Costa Azzurra, ciascuna con un diverso scopo: c'è chi vuole sbancare il casinò, chi deve restituire un cane smarrito alla proprietaria, chi deve raggiungere la moglie in vacanza. Tutti vengono successivamente sospettati dell'omicidio di una ricca signora di Montecarlo. Benché siano innocenti, fanno di tutto per mettersi nei guai.

Note

Camerini, campione della commedia leggera negli anni Trenta, si inventa narratore di gialli, ma senza rinunciare alla sua vena comica. Il grande mestiere gli garantisce un risultato più che apprezzabile, grazie anche a un cast strepitoso. Il film è stato rifatto dallo stesso Camerini nel 1971("Io non vedo, tu non parli, lui non sente") e in America nel 1992, con John Candy, Ornella Muti e Giannini ("Sette criminali e un bassotto").

Commenti (9) vedi tutti

  • Film moderatamente divertente sullo sfondo di una storia gialla decisamente troppo fiacca. Con un cast del genere si sarebbe certamente potuto far di meglio.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Buon film di Camerini tra giallo e commedia.3 grandi mattatori in gran forma(Albertone,Gassman e Manfredi)più la Mangano,Blier,Dorian Gray e la Valeri.Cast perfetto

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • A parte la bravura degli attori, mi piace sottolineare l'abilità di chi scriveva il copione. In quegli anni gli sceneggiatori avevano molta più fantasia e riuscivano a tirar fuori dal nulla (ricordiamoci che non c'era internet da spulciare alla ricerca di idee da scopiazzare!) storie e situazioni davvero formidabili. Crimen: ottimo film!

    commento di peterpatti
  • Giganti della commedia italiana giocano a fare i maldestri, Alberto Sordi supera tutti.

    commento di wang yu
  • Una commedia ben costruita e ben architettata per divertire e per far ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quaterna d'Attori di primissimo ordine (Sordi,Gassman,Manfredi e la Mangano) in questo Film "ladronesco" non molto ispirato e con poca verve.voto.4.

    commento di chribio1
  • Strepitosa commedia italiana che fa il filo ai "Soliti Ignoti", con dei interpreti al massimo della forma. Ottimo.

    commento di IGLI
  • Ottimo giallo all'italiana, impreziosito da un cast d'attori che definire eccezionale è poco. Voto: 8

    commento di ilmarchese
  • Veramente divertente.Retto benissimo da un cast perfetto.

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Mario Camerini è regista noto per una serie di commedie di successo negli anni '30, oltre che per aver diretto il kolossal “Ulisse” con Kirk Douglas e Anthony Quinn a metà degli anni '50. Qui siamo nel 1960, quando ormai la sua carriera sembra aver imboccato la parabola discendente, ciò nonostante Dino De Laurentiis gli regala un cast da sogno composto, oltre… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

gustoso divertissement con il pregio di un cast di mostri sacri impareggiabile. con lo spunto giallo dell'omicidio della solita donna ricchissima con villa sulla costa azzurra, camerini, con gli sceneggiatori, il cast tutto e una colonna sonora jazz tipica di quegli anni insostituibili, crea una sorta di film ad episodi, dando di mano in mano alle coppie di dare il meglio di sè. abbiamo… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un giallo noioso, nonostante vi recitino gente come Sordi, la Valeri e Gassman. Si accende solo nella mezz’ora finale circa, grazie al consueto grande Sordi. Anche Gassman fa la sua parte ottimamente: peccato si veda poco. Ma a rendere insignificante il film c’ è la lentezza dei primi tre quarti: la sceneggiatura è fiacca, non si ride quasi mai, non c’è… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Mario Camerini è regista noto per una serie di commedie di successo negli anni '30, oltre che per aver diretto il kolossal “Ulisse” con Kirk Douglas e Anthony Quinn a metà degli anni '50. Qui siamo nel 1960, quando ormai la sua carriera sembra aver imboccato la parabola discendente, ciò nonostante Dino De Laurentiis gli regala un cast da sogno composto, oltre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon film del veterano Mario Camerini. Tra la commedia e il giallo scritto dal genio della sceneggiatura italiana Rodolfo Sonego e da Luciano Vincenzoni. Protagonisti i tre grandi mattatori Sordi, Gassman e Manfredi più la grandissima Franca Valeri(oggi proprio centenaria Auguri) Dorian Gray e Silvana Mangano più una parte per Bernard Blier.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un giallo noioso, nonostante vi recitino gente come Sordi, la Valeri e Gassman. Si accende solo nella mezz’ora finale circa, grazie al consueto grande Sordi. Anche Gassman fa la sua parte ottimamente: peccato si veda poco. Ma a rendere insignificante il film c’ è la lentezza dei primi tre quarti: la sceneggiatura è fiacca, non si ride quasi mai, non c’è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2016
2016
2014
2014
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

gustoso divertissement con il pregio di un cast di mostri sacri impareggiabile. con lo spunto giallo dell'omicidio della solita donna ricchissima con villa sulla costa azzurra, camerini, con gli sceneggiatori, il cast tutto e una colonna sonora jazz tipica di quegli anni insostituibili, crea una sorta di film ad episodi, dando di mano in mano alle coppie di dare il meglio di sè. abbiamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

scene "gustose"

mozambico di mozambico

sono sempre alla ricerca di queste scene ,"gustose "in senso divertente,  e spesso, soprattutto in film vecchi, se ne trovano...si accettano suggerimenti...

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Se un pregio si vuol trovare è nel quadretto dell'italiano tipico, che Camerini dipinge egregiamente. Da un lato un Sordi "emancipato" e pertanto ancor più ridicolo nel suo tentativo di distinguersi dai suoi consimili che alla fine, come lui, rivelano di avere la stessa natura, dall'altro un Gassman piacione che rappresenta la mente creativa dell'italiano medio, pronto ad…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Cialtroneria, vigliaccheria, coscienza sporca, grettezza, pretesa furberia e inevitabile coglionaggine. Tutti questi elementi caratterizzano gli italiani a Montecarlo, non molto dissimili dal carattere nazionale, di questo film di Camerini. Che, pur nell’ambito della forzatura macchiettistica, risulta abbastanza divertente.  

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Straordinario il cast, ma ottima pure la sceneggiatura (Arlorio-Biancoli-Strucchi, da un soggetto di Sonego e Vincenzoni), creata ad hoc con i tre immensi protagonisti in mente e riuscendo a dare risalto tanto a Gassman, quanto a Manfredi e altrettanto a Sordi intrecciando le loro vicissitudini all'interno della stessa storia. E' molto di più di una serie di episodi mischiati e legati…

leggi tutto
Recensione

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Per “Crimen”, film dello strano genere “giallo-comico”, Mario Camerin allestisce un cast niente male: Sordi e Gassman (per la seconda ed ultima volta insieme dopo “La grande guerra” di Monicelli), ma anche Nino Manfredi, Silvana Mangano, Franca Valeri e Dorian Gray. A scrivere e sceneggiare c’è l’affidabile Rodolfo Sonego, che inventa una storia intricata in cui 3 coppie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un delitto a Montecarlo coinvolge alcuni italiani innocenti ed ingenui che non si fidano della polizia. Crimen è una commedia ben costruita e ben architettata per divertire e per far ridere. E' diretta con finezza e ben recitata da tutti, specialmente dai tre personaggi principali che portano il peso del film sulle loro spalle.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Scala reale di notorietà del cinema in mano a Mario Camerini, campione del genere brillante degli anni Trenta, e regista fiduciario di Totò: Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Silvana Mangano, Franca Valeri , Bernard Blier e Dorian Gray per una commedia virata al giallo ambientata in Costa Azzurra. Con tutto ciò, dire che "Crimen", il cui soggetto deve esser sembrato tanto…

leggi tutto

Recensione

Cary di Cary
8 stelle

Veramente divertente, questo film di Camerini che satireggia il comportamento degli italini all' estero alle prese con il gioco d' azzardo. Si ride di gusto e si ride davvero, grazie alla direzione ineccepibile di Camerini, all' ottima sceneggiatura e a un gruppo di grandi attori che sembrano fare a gara fra loro. Segnalo la sempre strepitosa Franca Valeri. Ottimi gli incassi nel 1960.

leggi tutto
Recensione

LA VALERI VALE!!!!

emmepi8 di emmepi8

Auguri per i 60 anni di attività, festeggiati in questi giorni; mi sarebbe piaciuto rivederla ancora, l'ho vista solo una volta a teatro, ma meno male che c'è il cinema!!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito