Sei donne per l'assassino

Regia di Mario Bava vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sei donne per l'assassino

di Baliverna

E' un giallo teso e ben girato, del genere dell'assassinio seriale che uccide senza che nessuno riesca a scoprirlo e fermarlo. Il film ha una trama ben congeniata e il regista confonde con abilità i sospetti dello spettatore; alle volte si diverte anche a confondere le attese con opportuni accorgimenti di montaggio. Ciò che però secondo me costituisce un valore aggiunto - raro a trovarsi in altri esemplari del genere - è la buona definizione delle "motivazioni" dell'assassino, dell'ambiente in cui opera, e degli altri personaggi che gli ruotano attorno. La trama, in pratica, non è solo un rompicapo per cercare una soluzione misteriosa ma gratuita. Il profilo dell'omicida e di altri sono realistici e convincenti, e la pellicola finisce per dire qualcosa di intelligente anche sulla perversione di molti rapporti umani. Tutti i membri della casa di moda, sia le modelle che i sarti, hanno qualcosa da nascondere e temono che il primo omicidio porti alla luce qualche loro misfatto. Il ritratto del mondo della moda che ne esce è senza pietà, e per quel poco che l'ho conosciuto io per interposta persona, ha molto di vero: dorga, ricatti, avidità, relazioni promiscue, ed altre cose peggiori. Il personaggio dell'omicida, con il fascino perverso che sa suscitare, è veramente una figura diabolica.
Bava dirige con intelligenza e inventiva, sa creare una buona tensione, e riesce a sfruttare al meglio gli ambienti. Solo una cosa gli rimprovero: quella scena della ragazza che viene ustionata col ferro rovente forse non serviva. Comunque è niente rispetto a quello che avrebbe fatto Lucio Fulci.