Sei donne per l'assassino

Regia di Mario Bava vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sei donne per l'assassino

di will kane

Chi massacra le belle donne di un atelier,per dare la caccia a qualcosa di nascosto che potrebbe rivelare cose più che imbarazzanti?Tra i classici del thriller pre-Dario Argento (che ha studiato assai bene ambientazioni,atmosfere,luci del cinema del cineasta più anziano),"Sei donne per l'assassino" prevede appunto sei omicidi piuttosto crudeli,soprattutto se si pensa a quanti anni il film abbia,insinua inquadrature erotiche,e mostra un personaggio tossicodipendente,anche se la parola "droga" non viene mai nominata.A livello di intreccio,non è difficile venire a capo dell'identità dell'omicida,anche se la sceneggiatura tenta un inganno poco prima del finale,e la soluzione è un pò banale,per non parlare di una recitazione di qualità poco alta:però le soggettive,ambienti ove si svolgeranno i delitti,e un pò di suspence il film ne possiede,e si nota la mano di un regista capace e coraggioso,di cui i critici francesi,ben prima dei nostri,si innamorarono e ne decretarono l'importanza.E probabilmente,all'epoca,era uno di quei lungometraggi che induceva lo spettatore a guardarsi spesso alle spalle tornandosene a casa dopo l'ultimo spettacolo serale.