Concrete Cowboy

play

Regia di Ricky Staub

Con Idris Elba, Caleb McLaughlin, Lorraine Toussaint, Jharrel Jerome, Method Man, Ivannah Mercedes, Liz Priestley, Swen Temmel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il quindicenne Cole è costretto ad andare a vivere con il padre Harp, un uomo con cui non ha quasi mai avuto rapporti, a North Philadelphia. Qui, ha modo di scoprire la vibrante subcultura urbana dei cowboy, una tradizione che esiste da più di cent'anni e che per lui rappresenta un rifugio sicuro dalla povertà, dalla violenza e dall'invadente gentrificazione che interessano il quartiere.

Approfondimento

CONCRETE COWBOY: UNA SPERANZA DA OLTRE CENT'ANNI

Diretto da Ricky Staub e sceneggiato dallo stesso con Dan Walser, Concrete Cowboy racconta la storia del quindicenne Cole che, una volta espulso dalla scuola a Detroit, viene mandato a North Philadelphia per vivere con Harp, il padre con cui non ha quasi rapporti. Harp trova presto conforto e sostegno nella riabilitazione dei cavalli presso le scuderie di Fletcher Street, una sorta di rifugio sicuro per i cowboy neri del suo quartiere da oltre 100 anni. Indeciso tra il crescente rispetto per la comunità di appartenenza del padre e la rinascita dell'amicizia con il problematico cugino Smush, Cole inizia a ridefinire le priorità della sua vita mentre le stalle stesse finiscono sotto la minaccia dell'invadente processo di gentrificazione in atto.

Con la direzione della fotografia di Minka Farthing-Kohl, le scenografie di Timothy W. Stevens, i costumi di Teresa Binder Westby, le musiche di Kevin Matley e la produzione tra gli altri di Lee Daniels, Concrete Cowboy si basa sul romanzo Ghetto Cowboy di Greg Neri, dove viene descritto come i "cavalieri urbani neri", definizione usata per riferirsi ai i cowboy neri della città, siano divenuti un aspetto integrante di North Philadelphia. Tramandata da una generazione all'altra, la cultura dei cowboy di città è figlia del vecchio western ma si è adattata alle esigenze cittadine. Negli anni Sessanta, i cavalli e i cowboy venivano utilizzati per trasportare materiale tra le stradine della città. Automobili e camion cominciarono però presto a sostituire i cavalli permettendo al processo di modernizzazione di spazzare via tutto ciò che veniva ritenuto vecchio. Le stalle della città scomparvero una dietro l'altra ma non svanirono del tutto le attività legate all'equitazione. Il centro di riferimento per chi amava i cavalli divennero allora le scuderie di Fletcher Street, una sorta di simbolo della tradizione e rifugio per la comunità di cowboy afroamericani, che nella sua struttura familiare trovano un'alternativa positiva alla vita di strada.

Ha dichiarato il regista: "Mi sono imbattuto qualche anno fa per caso in uno dei cowboy di North Philadelphia e nella realtà di Fletcher Street. Incuriosito da quella che oramai è un'istituzione secolare, ho trovato il libro di Neri, un romanzo in cui un padre e un figlio solidificano il loro rapporto grazie alle scuderie. Non ho avuto dubbi sull'acquisirne i diritti e volerne realizzare una trasposizione cinematografica, coinvolgendo sia lo scrittore sia l'intera comunità di North Philadelphia. Personalmente, ho voluto sentire tutte le storie di coloro che ruotano intorno a Fletcher Street, ho registrato ogni conversazione e ho voluto sapere quanto più possibile della loro cultura. Del resto toccava poi a me trasmettere la giusta visione delle cose e, per tale ragione, volevo essere rispettoso nei loro confronti. Nei due anni in cui ho frequentato i cowboy ho potuto vedere come molta gente arrivi fin lì solo per prenderli in giro. Dai loro racconti è emerso fortemente come le scuderie siano ancora oggi una valida alternativa per i giovani che desiderano vivere nel segno della legalità, lontani dallo spaccio di droga e dalla criminalità che infestano le strade".

Il cast

A dirigere Concrete Cowboy è Ricky Staub, regista e sceneggiatore statunitense al suo esordio nel lungometraggio. Fondatore di una società di produzione, la Neighbourhood Film Co., che offre apprendistato retribuito e possibilità di carriera a uomini che escono dal carcere, Staub ha al suo attivo la regia del… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

• L'ambiente è una comunità di cowboy neri circondata dalla città che avanza e dalle classiche bande dedite allo spaccio. E' una pellicola basata sui dialoghi, i primi piani e le inquadrature strette, comprese le (poche) scene di azione, come se si trattasse di un film intimista. Può piacere o anche no, ma questo è.

commento di bombo1
  • Dico solo questo: e da guardare!!!

commento di ticotico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Registrati e inizia subito