Espandi menu
cerca
Concrete Cowboy

Regia di Ricky Staub vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Concrete Cowboy

A dirigere Concrete Cowboy è Ricky Staub, regista e sceneggiatore statunitense al suo esordio nel lungometraggio. Fondatore di una società di produzione, la Neighbourhood Film Co., che offre apprendistato retribuito e possibilità di carriera a uomini che escono dal carcere, Staub ha al suo attivo la regia del cortometraggio The Cage, una storia drammatica su un giovane giocatore di basket che, cresciuto a North Philadelphia, riesce a svincolarsi dal giogo della violenza e della povertà circostante. Concrete Cowboys, suo primo lungometraggio, è stato presentato con il plauso della critica al Telluride e al Toronto Film Fest 2020.

Concrete Cowboys usa la relazione padre/figlio per esplorare temi connessi alla famiglia, alla comunità e al potere del perdono. Harp, il personaggio principale, deve imparare a essere un buon genitore per Cole dopo un lungo periodo in cui è stato assente dalla sua vita. Cole dal canto suo deve imparare sia a rispettare il padre che a malapena conosce sia a diventare un membro di una comunità, quella dei cowboy di città, di cui cui fino al giorno prima non sapeva nulla. "Da giovane, Harp ha commesso errori che lo hanno mandato in prigione e separato inevitabilmente dalla sua famiglia, inficiando il legame con Cole", ha sottolineato il regista. "Quando apprende da Amahle, la madre di Cole, che il figlio sta seguendo un percorso molto simile al suo, Harp sceglie di farlo andare da lui per l'estate sperando di scoraggiarlo dal commettere i suoi stessi passi falsi. Sarà così che si ritroveranno a condividere l'esperienza di Fletcher Street e a ritrovarsi più vicini che mai. In un certo senso, entrambi andranno incontro a un processo di formazione che li aiuterà a stare insieme e a crescere". Harp, rispettato cowboy che viene da tutti visto come un leader, ha il volto di Idris Elba, noto per il ruolo di Heimdall nell'universo cinematografico Marvel e per la serie Luther, mentre Cole è interpretato da Caleb McLaughlin, apprezzato in Stranger Things.

Il cast principale di Concrete Cowboy è completato poi dagli attori Lourraine Toussaint (è Nessi, una specie di guida spirituale per la comunità dei cowboy neri), Jharrel Jerome (è Smush, il cugino di Cole, diviso tra la dura realtà in cui è cresciuto e le sue aspirazioni per una vita migliore), Method Man (è Leroy, poliziotto che fa quasi d atramite tra la legge e la comunità di cowboy neri), Ivannah Mercedes (è Esha, colei che come Nessi aiuta Cole a familiarizzare con la cultura dei cowboy e a integrarsi nella loro comunità) e Liz Priestley (è Amahle, la madre di Cole).