Espandi menu
cerca
Quello che tu non vedi

Regia di Thor Freudenthal vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Quello che tu non vedi

A dirigere Quello che tu non vedi è Thor Freudenthal, regista e sceneggiatore di origine tedesca, Nato nel 1972 a Berlino, Freudenthal ha maturato particolare interesse per l'arte della narrazione grazie alla lettura di alcuni fumetti europei che hanno contribuito a far divenire lui stesso un fumettista in giovane età: al liceo ha visto infatti pubblicati i suoi lavori dalla versione tedesca della leggendaria rivista francese Métal Hurlant. Ha poi sviluppato una certa passione per il mondo dell'animazione, realizzando diversi cortometraggi animati presentati e premiati nel circuito festivaliero, Dopo aver frequentato il California Institute of Arts, ha cominciato a dirigere spot pubblicitari per marchi importanti prima di debuttare con la regia di Hotel Bau. A comando di titoli come Diario di una schiappaPercy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri, ha alle spalle anche una lunga esperienza nella regia televisiva ((ha diretto episodi di serie come The Flash, Arrow e Quantico).

Protagonista principale di Quello che tu non vedi nei panni di Adam è Charlie Plummer. Ha sottolineato il giovane attore apprezzato in Charley ThompsonTutti i soldi del mondo: "Per me è stato molto divertente interpretare Adam e parlare di argomenti su cui i più giovani raramente si interrogano. A livello personale, ho potuto vedere da vicino gli effetti della schizofrenia per via di alcuni parenti che ne hanno sperimentato sintomi e provato conseguenze. Per capire maggiormente il personaggio, ho trascorso del tempo con il dottor Daniel Y. Lim, uno specialista che ha fatto da consulente per le riprese". Maya, la ragazza che entra nella vita di Adam e che gli fa conoscere l'amore, ha invece il volto di Taylor Russell, vista nella serie Netflix Lost in Space.

Beth, l'amorevole e devota madre di Adam, è interpretata da Molly Parker, nota per serie come House of Cards. "Beth è una madre single che cerca disperatamente di aiutare il figlio. Con forza, determinazione e stoicismo, è costretta a muoversi in ambienti a lei poco familiari per il bene di Adam, nonostante sia consapevole del fatto che non ci siano cure mediche adatte alla situazione", ha commentato l'attrice. Rimasta sola dopo che il padre di Adam se n'è andato, Beth ha trovato un nuovo amore in Paul, portato in scena da Walton Goggins (apparso in titoli come The Hateful EightAnt-Man and the Wasp). La presenza dell'uomo fa sì che nasca un inevitabile triangolo tra lui, Beth e Adam, di difficile gestione.

Le allucinazioni di cui soffre portano Adam a vedere alcune presenze costanti. Si tratta nella fattispecie della bella e dolce Rebecca, del disinibito coetaneo Joaquin e di una minacciosa guardia del corpo, supportati nell'ordine dagli attori AnnaSophia Robb, Devon Bostick e Lobo Sebastian. Volti reali della scuola cattolica che Adam frequenta sono infine suor Catherine, la direttrice, e padre Patrick, il prete dell'istituto. Mossa da fede e carità, suor Catherine ha le fattezze dell'attrice Beth Grant mentre padre Patrick, colui che Adam incontra durante un atto nato dalla disperazione, è giocato da Andy Garcia, candidato all'Oscar per Il padrino - parte III.