Espandi menu
cerca
Se un giorno tornerai

Regia di Marco Mazzieri vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Se un giorno tornerai

di alan smithee
6 stelle

SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL NR. 27

Tra gli  scorci bucolici e senza tempo delle amene valli attorno a Langhirano e Torrechiara, seguiamo il ritrovarsi, per cause tutte da accertare, di una coppia di coniugi sulla quarantina, Paolo ed Antonia, lui pittore ritiratosi nella casa paterna per ritrovare la vena creativa, lei allontanatasi da lui, ed ora di passaggio in quei luoghi.

La diffidenza che serpeggia tra i due dal momento dell'incontro, finirà per impedire ad ognuno di essi di palesare l'attrazione che ancora pare esistere e latitare al fondo dei sentimenti di ognuno, timorosa di manifestarsi, e incerta di come potrebbe reagire l'altra ex metà.

 

 

Non sono mai sopiti i sentimenti di rancore per un abbandono che l'uomo ha subito senza potersene capacitare, frutto di una fuga che ha lasciato sgomento pure il figlio ormai quasi adulto della ancor giovane coppia.

Già dal titolo, il piccolo, intenso film di Marco Mazzieri lascia poco spazio alle certezze, e lascia ampio spazio ai suoi protagonisti, per esprimere la frustrazione che li guida verso una forma di egoismo ed autodifesa che li rende come due automi bloccati ed impossibilitati a chiarirsi.

Nei due ruoli centrali, scorgiamo due bravi attori come Paolo Pierobon e Antonia Liskova, entrambi molto bravi a rendere palpabili gli affanni dei loro personaggi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati