Espandi menu
cerca

Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown

play

Regia di Gabriele Salvatores

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Durante il lockdown dettato dall'emergenza Coronavirus nei primi mesi del 2020, il regista Gabriele Salvatores, come tutti gli italiani, è chiuso tra le pareti domestiche. Non potendo muoversi, ha chiesto alla gente comune di prendere i telefonini e utilizzarli come se fossero i suoi occhi, per permettergli di viaggiare all'interno delle case, di mondi diversi, di storie, emozioni e immagini che si aprono dinanzi alle finestre. Ne è venuto fuori il racconto di azioni ed emozioni legate a quei particolari giorni: come si trascorreva il tempo, cosa si vedeva dalle proprie finestre, quali paure, riflessioni e pensieri accompagnavano ognuno di noi, chi era al lavoro e chi a riposo forzato.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • operetta immorale al servizio della dittatura vigente, e/o operazione commerciale volta a speculare, presentando come "fatto e finito" un periodo che è ben lungi dall'essere concluso. Chissà se seguirà un documentario che mostrerà, nel 2030, il completamento del progetto, con gli ex liberi imprenditori ormai poveri schiavi di Amazon e proni all'OMS

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Documentario sulla nostra Vita al tempo del Covid quindi d'Attualità storico-Culturale alta.voto.10.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Il miglior film di sempre di Gabriele Salvatores è un'opera partecipata che replica l'idea di Italy in a day per raccontare i sei mesi che l'Italia ha vissuto durante l'emergenza coronavirus: dapprima chiusa nelle proprie abitazioni, poi sgomenta davanti alle scene dei camion militari carichi di bare in Lombardia, quindi speranzosa nel vedere il miraggio di un ritorno alla… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Souther78 di Souther78
1 stelle

Patetica marchetta al servizio della dittatura, ricorda i cinegiornali Luce... e in effetti è prodotto dalla RAI. A parte l'assurdità - già sottolineata da altri - di fare un film per raccontare una cosa che non è ancora finita, come se lo fosse, che denota o una squallida speculazione o una totale dabbenaggine (forse il sig. Salvatores "pensava" che fosse vera la… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
1 stelle

Patetica marchetta al servizio della dittatura, ricorda i cinegiornali Luce... e in effetti è prodotto dalla RAI. A parte l'assurdità - già sottolineata da altri - di fare un film per raccontare una cosa che non è ancora finita, come se lo fosse, che denota o una squallida speculazione o una totale dabbenaggine (forse il sig. Salvatores "pensava" che fosse vera la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

Documentario che racconta il lockdown in Italia tra marzo e maggio 2020 grazie a innumerevoli contributi amatoriali.   Nel corso della pandemia di covid-19 gli italiani si accorsero di dover passare in qualche modo del tempo chiusi in casa; per la prima volta la tecnologia permetteva di testimoniare in tempo reale una quarantena, evento già di per sé eccezionale, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Da far suo Salvatores riesce a mettere un tocco più che personale in questa sorta di docu-film, dove vengono raccontati i due mesi di lockdown per il coronavirus attraverso una selezione di filmati amatoriali delle tante persone alle prese con un isolamento più o meno forzato. Ne emerge uno spaccato che ha del documentario storico le principali caratteristiche, una pagina da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Il miglior film di sempre di Gabriele Salvatores è un'opera partecipata che replica l'idea di Italy in a day per raccontare i sei mesi che l'Italia ha vissuto durante l'emergenza coronavirus: dapprima chiusa nelle proprie abitazioni, poi sgomenta davanti alle scene dei camion militari carichi di bare in Lombardia, quindi speranzosa nel vedere il miraggio di un ritorno alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito