Espandi menu
cerca

Il clan dei siciliani

Regia di Henri Verneuil

Con Alain Delon, Jean Gabin, Lino Ventura, Irina Demick, Amedeo Nazzari, Sidney Chaplin, Edward Meeks Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Roger Sartet, pericoloso rapinatore pluriomicida, propone al vecchio Vittorio Manalese, un siciliano che vive a Parigi e nasconde alla famiglia le sue losche attività, un colpo senza precedenti: impadronirsi dei gioielli di una mostra itinerante. Alla rapina partecipa anche Tony Nicosia, un mafioso italoamericano. Tutto sembra riuscire alla perfezione e l'ispettore Le Goff, incaricato del caso, brancola nel buio. Ma all'interno del gruppo qualcosa s'incrina...

Note

Gabin+Ventura+Delon, abilmente amalgamati da un professionista della serie B come Verneuil. Il risultato è buono: cinema grintoso, atmosfere noir, caratteri sommessi. La partecipazione di Amedeo Nazzari lascia il segno.

Commenti (3) vedi tutti

  • Buon noir con i grandiosi Jean Gabin e Lino Ventura e un fascinoso Delon. Atmosfere intense, buona tensione e colonna sonora a firma Morricone.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Elegante e ben girato ma cambia di ritmo e di genere troppe volte e poi il finale non mi è piaciuto . Bella la colonna sonora firmata da Ennio Morricone,voto 6

    commento di wang yu
  • C'è una fuga da trasferimento girata magistralmente.La zampata del grande Henri Verneuil.

    commento di urbangolfer
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

La formula Delon-Noir funziona sempre,non solo con Melville,l'autentico maestro del genere,e grande raffiguratore di antieroi solitari,alle prese col sottofondo criminale e "sbirresco" della Parigi buia da bassifondi.Questa volta dirige Henry Verneuil,artigiano del cinema B-movie,un contesto sempre analogico a quello "Melvilliano",dove le figure sono meno introspettive e solitarie,ma piu'… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

rebis di rebis
6 stelle

Polar d’intrattenimento che mescola ingenuità alla 007, approssimazioni narrative e sequenze d’azione esorbitanti (l'aereo che atterra in autostrada…) riscattate da un’accurata impaginatura formale che punta molte luci su Delon, benché il meglio lo riservi Lino Ventura, ispettore di polizia sempre in procinto di smettere di fumare… Sotto tono Gabin,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

1+1+1+=1.  La somma degli addendi, nel “Clan dei siciliani”, non dà il numero perfetto. Il risultato non è un noir “à la” Gabin, né film duro e secco come Ventura e neppure, ahimè, un avventuroso deloniano. Ci si trova di fronte ad un prodotto di durata eccessiva e tuttavia scialbo, con i due attori in parti di gangster che recitano… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

ADDIO, MAESTRO

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Questo notte se n’è andato. E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto. Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante. Se…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

È un buon noir che valorizza al meglio le risorse disponibili. Delon non è mai stato bravo quanto bello ma qui funziona perfettamente anche perché il suo personaggio deve utilizzare tre espressioni in croce, il resto lo fa la presenza scenica e lui ne aveva da vendere. Passando poi agli attori veri, Jean Gabin e Lino Ventura da soli varrebbero la visione della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 19 ottobre 2013 su Cielo
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 febbraio 2013 su Cielo
Trasmesso il 15 febbraio 2013 su Cielo
2012
2012

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

La formula Delon-Noir funziona sempre,non solo con Melville,l'autentico maestro del genere,e grande raffiguratore di antieroi solitari,alle prese col sottofondo criminale e "sbirresco" della Parigi buia da bassifondi.Questa volta dirige Henry Verneuil,artigiano del cinema B-movie,un contesto sempre analogico a quello "Melvilliano",dove le figure sono meno introspettive e solitarie,ma piu'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

MrPostman di MrPostman
8 stelle

Originale gangster-movie, è diametralmente differente da tutte le altre pellicole noir del genere d'appartenenza perchè inquadrante e riflettente la stasi e i mesti momenti d'agnizione e riconoscimento all'interno di una famiglia (o per meglio dire) clan mafioso non più sotto una luce dei "mores maiorum"( fedeltà, pietà, severità e onore), ma da una panoramica del concessibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 2 settembre 2011 su Cielo
Trasmesso il 1 settembre 2011 su Cielo
Trasmesso il 30 luglio 2011 su Cielo
Trasmesso il 24 luglio 2011 su Cielo
Trasmesso il 23 luglio 2011 su Cielo

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Gran bel film.Questi sono i polar francesi che hanno reso celebre il genere.Poi mettere assieme Delon,Gabin,Ventura con grandi caratteristi e una storia avvincente (compreso il finale)il risultato non puo' che essere ottimo.Sono anche film come questo che a tutt'oggi si sente la mancanza. di un certo genere di pellicole.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 marzo 2011 su Cielo
Trasmesso il 5 marzo 2011 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito