Espandi menu
cerca
Eyes Wide Shut

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Malpaso

Malpaso

Iscritto dal 15 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post 1
  • Recensioni 404
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Eyes Wide Shut

di Malpaso
8 stelle

Tratto dal romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler, Eyes Wide Shut è il tentativo kubrickiano di esplorare il rapporto teso di una coppia apparentemente perfetta. Così, scavando sotto la superficie, la mancata tensione sessuale tra gli (allora) sposi Cruise e Kidman divampa in un'odissea erotica di poche notti, un vagabondaggio senza apparente fine.

 

Lo spettatore resta ammaliato dalla capacità dell'autore di trascinare il proprio pubblico all'interno dello spettacolo stesso, grazie soprattutto alla maestria nel montaggio, e la fotografia a tratti espressionista, di impatto nello sfruttare i contrasti tra colori primari nelle scene in camera da letto. L'opera procede per la sua strada, senza volere per forza chiarire tutte le tappe da lei toccate, e il finale lascia volutamente tanti punti interrogativi, chiarendo il concetto dell'impossibilità di rappresentare l'incomprensibile, il subconscio.

 

Kubrick, morto poco dopo aver ultimato il montaggio della pellicola, ci lascia uno dei suoi film più criptici, probabilmente non tra i suoi migliori, ma comunque importante nel testimoniare la grande ambizione che ancora affamava il regista all'epoca settantenne.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati