Espandi menu
cerca

The Hatching - La forma del male

Trama

Tinja, una ginnasta dodicenne, tenta disperatamente di compiacere la madre, una donna ossessionata dal presentare in maniera impeccabile la sua famiglia attraverso un blog. Una notte, tuttavia, Tinja trova uno strano uovo. Decide di nasconderlo e di covarlo. Nel momento in cui si schiuderà, avrà davanti agli occhi qualcosa che va oltre ogni immaginazione.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • La versione finnica del coming of age è un horror metaforico sul tema del doppio e dell'alterità, dove il male cova in seno alla famiglia del Mulino Bianco ed alle sue civilissime disfunzioni. Peccato per un registro da favoletta televisiva che ne appiattisce la resa della messa in scena.

    commento di maurizio73
  • Corpo libero (e fauci spalancate).

    leggi la recensione completa di mck
  • Inguardabile esordio nel lungometraggio da parte della regista finlandese Hanna Bergholm. Un flop clamoroso al botteghino.

    leggi la recensione completa di undying
  • Mai fare male agli animali (vedi inizio)...alla fine si rivoltano e ve la fanno pagare cara.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Appare come una famiglia normale (tipo Mulino Bianco) ,poi si scopre che la mamma e' un po' zoccola (Heikkila) e la figlia Tijnia (Solaninna) prima uccide un volatile poi ne preleva l'uovo dal nido e lo cova lei.Immaginate che animale ne viene fuori ??....prima un uccellaccio poi le sembianze cambiano e piano piano diventa il doppio (cattivo ) di Tijnia,distruggendo l'intera famiglia e quanti la… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mck di mck
6 stelle

    “Hatching” (ovvero la “Schiusa”), in originale “PahanHautoja” (che, traducendolo letteralmente dall’agglutinante finnico dato in pasto a Google, sta per “Tombe Malvagie”, anche se penso possa trattarsi di una parola polisemica composta e/o di un passaggio di significato a colpi di sineddotica similitudine sinestesica e/o… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
2 stelle

    Un'ambiziosa madre (Sophia Heikkilä), poco fedele al marito ma attenta a dare un ritratto idilliaco della famiglia occupandosi di un vlog narcisista, si applica malamente all'educazione della figlia Tinja (Siiri Solalinna) e del più piccolo Matias (Oiva Ollila). Un giorno Tinja porta a casa, dopo averlo trovato in un bosco, un uovo che decide di covare. Ne esce una… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
8 stelle

  Ottimo esordio di una ancor giovane regista finlandese (classe 1981) con questo horror mescolato al fantastico, che grazie ad un'attenta analisi socio familiare diviene un lucido specchio dei giorni nostri, con il male(quello davvero reale) che cova in ogni singolo gesto quotidiano. Grazie ad una messa in scena semplice e asettica mette in mostra ancora piu' l'orrore e fa salire la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

axe di axe
6 stelle

Tinja è una ragazzina dodicenne vittima della madre, la quale, donna ambiziosa, la costringe ad intensi allenamenti ginnici, spronandola affinchè migliori sempre più e sia in grado di primeggiare nelle competizioni. La madre, nonostante abbia un amante, ama rendere pubblica la vita della propria famiglia - presentandola come tendente alla perfezione - mediante una presenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

undying di undying
2 stelle

    Un'ambiziosa madre (Sophia Heikkilä), poco fedele al marito ma attenta a dare un ritratto idilliaco della famiglia occupandosi di un vlog narcisista, si applica malamente all'educazione della figlia Tinja (Siiri Solalinna) e del più piccolo Matias (Oiva Ollila). Un giorno Tinja porta a casa, dopo averlo trovato in un bosco, un uovo che decide di covare. Ne esce una…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Appare come una famiglia normale (tipo Mulino Bianco) ,poi si scopre che la mamma e' un po' zoccola (Heikkila) e la figlia Tijnia (Solaninna) prima uccide un volatile poi ne preleva l'uovo dal nido e lo cova lei.Immaginate che animale ne viene fuori ??....prima un uccellaccio poi le sembianze cambiano e piano piano diventa il doppio (cattivo ) di Tijnia,distruggendo l'intera famiglia e quanti la…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
6 stelle

    “Hatching” (ovvero la “Schiusa”), in originale “PahanHautoja” (che, traducendolo letteralmente dall’agglutinante finnico dato in pasto a Google, sta per “Tombe Malvagie”, anche se penso possa trattarsi di una parola polisemica composta e/o di un passaggio di significato a colpi di sineddotica similitudine sinestesica e/o…

leggi tutto

Recensione

CineMark di CineMark
8 stelle

Alla apparenza una famiglia modello, ma abbassato il cellulare , le peggiori emozioni umane se la divorano.   La regista finlandese Hanna Bergholm si presenta con un horror disturbante che, a parte un piccolo calo di tensione appena prima degli istanti finali, angoscia lo spettatore come un horror di questo stampo deve fare.   Tralasciando il ragazzino, che veste …

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 ottobre 2022
2021
2021
2015
2015

Dinosauri

CALVAL di CALVAL

Animali carichi di fascino e di mistero, questi mostri giganteschi vissuti milioni di anni fa fanno la loro comparsa sul grande schermo nel 1914, con un corto di animazione intitolato "Gertie, il dinosauro", relizzato…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito