Espandi menu
cerca

Il collezionista di carte

play

Regia di Paul Schrader

Con Oscar Isaac, Tye Sheridan, Willem Dafoe, Tiffany Haddish, Billy Slaughter, Joel Michaely, Amye Gousset, Alexander Babara... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

William Tell è un giocatore d'azzardo ed ex militare. Tutto ciò che vuole è giocare a carte quando un giorno la sua spartana esistenza viene sconvolta dalla conoscenza con Cirk, un giovane vulnerabile in cerca di aiuto per il suo piano di vendetta contro un colonnello. Nel suo rapporto con Cirk, Tell vede una possibilità di redenzione e, con il supporto della misteriosa agente La Linda, si propone di vincere la World Series of Poker di Las Vegas, passando da un casinò all'altro. Tuttavia, mantenere Cirk sulla retta via risulta impossibile e Tell viene trascinato nell'oscurità del suo passato.

Approfondimento

IL COLLEZIONISTA DI CARTE: UN PASSATO DA PERDONARSI E FARSI PERDONARE

Diretto e sceneggiato da Paul Schrader, Il collezionista di carte è un thriller di vendetta che racconta la storia di un ex militare divenuto giocatore d'azzardo ma ancora perseguitato dai fantasmi delle sue decisioni passate. William Tell ha prestato servizio come soldato scelto e porta sulle sue spalle il duro peso morale di alcuni crimini strazianti in Iraq. Dopo aver scontato una pena in prigione, si è reinventato come giocatore professionista del circuito di poker americano ma ciò che ha fatto all'estero continua ancora a tormentarlo, anche dopo aver scambiato isolamento e disperazione per amore e connessione. L'unica opzione a sua disposizione è quella di fare i conti una volta e per tutte. L'occasione di uscir fuori dalla sua disperazione esistenziale arriverà quando trova una sorta di famiglia nella finanziatrice La Linda e nell'adolescente Cirk, alla ricerca di risposte dopo il suicidio del padre soldato.

Con la direzione della fotografia di Alexander Dynan, le scenografie di Ashley Fenton, i costumi di Lisa Madonna e le musiche di Robert Levon Been e Giancarlo Vulcano, Il collezionista di carte è prodotto da Martin Scorsese ha al centro un uomo solo con i suoi demoni e la sua ricerca di redenzione. Ha spiegato Schrader: "Negli anni ho sviluppato un mio genere di film, titoli che spesso hanno per protagonista un uomo solo in una stanza che indossa una maschera di cui sarà chiamato a liberarsi. Che si tratti di un taxista, di uno spacciatore, di un gigolò o di un reverendo, prendo il personaggio e lo metto al cospetto di un problema più ampio, personale o sociale, da affrontare. In Il collezionista di carte, William Tell è solo nella sua stanza con la sua maschera addosso, quella di un giocatore di poker professionista, che sembra essere un ex torturatore per conto del governo degli Stati Uniti. In pratica, è una sorta di ponte tra la World Series Poker e Abu Ghraib".

L'idea di Il collezionista di carte al regista è venuta mentre cercava finanziamenti per un western con protagonisti Ethan Hawke e Willem Dafoe, due suoi attori ricorrenti. Il fulcro ruotava intorno al tema della colpa, della penitenza e della resa morale. "Non una colpa generale, in senso cristiano, ma un tipo più specifico di senso di colpa", ha sottolineato Schrader. "E se qualcuno avesse fatto qualcosa che non può perdonare a se stesso? Sebbene sia stato in prigione e la società possa averlo perdonato, lui non ha perdonato se stesso. Ha fatto qualcosa di terribile e vive in una specie di purgatorio. Come uscirne? Come per molti dei miei personaggi, William Tell sta aspettando il suo momento e che succeda qualcosa. Per lui, ho inventato una professione adatta a chi aspetta e vive in una sorta di non esistenza. Il gioco d'azzardo forniva lo sfondo perfetto. Guardando programmi di poker in tv e pensando alle motivazioni psicologiche che muovono le persone che giocano alle slot machine, ho cominciato a immaginare la vita dei giocatori, una non esistenza monotona in cui le ore passano senza che accada qualcosa. Con il poker, puoi giocare per giorni interi prima che arrivi la magia di una mano fortunata: si tratta di una continua attesa".

"Per Tell - ha aggiunto ancora - mi sono inventato un passato oscuro e tumultuoso da soldato nella guerra in Iraq. Mi sono chiesto cosa avrebbe potuto fare nella sua vita di così eclatante da non riuscire ad andare avanti. Anche i serial killer riescono a perdonarsi. Ma se avesse fatto qualcosa che ha stigmatizzato anche il suo stesso Paese? Da questa domanda, ho cominciato a pensare alle torture commesse nella prigione di Abu Ghraib, alle vittime arabe e ai torturatori americani, alle responsabilità di un'intera nazione e di quella cultura militare che le hanno permesse. L'intera vicenda si svolge tra casinò americani, cocktail lounge e camere di motel: le regioni costiere americane e le animate interstatali sono il luogo ideale per qualcuno che vuole perdersi e rimanere perso. Ma anche un luogo in cui qualcuno può inaspettatamente ritrovarsi grazie anche alla varietà di persone e personalità che incontra".

Il cast

A dirigere Il collezionista di carte è Paul Schrader. Sceneggiatore e regista, Schrader è nato il 22 luglio 1946 in Michigan, in una famiglia olandese calvinista. Ha compiuto i suoi studi al Calvin College e all'UCLA Film School, lavorando come critico cinematografico (il suo testo più celebre è Il trascendente… Vedi tutto

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Pellicola maiuscola, prodotta da Scorsese. Tutto è perfetto, dal protagonista alla colonna sonora, dalla fotografa alla magnifica sceneggiatura. Una goduria per gli occhi.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un po' lento, forse un po' pesante. Nel complesso lo valuto più che sufficiente, ma non oltre. P.S.: il titolo italiano non c'entra nulla, il titolo tradotto corretto è "IL CONTACARTE". Voto: sufficienza piena/più che sufficiente.

    commento di Yusaku87
  • “È inutile che vivi fuori se muori dentro.” (cit. da Rebibbia quartiere, tramite “Strappare Lungo i Bordi”). Chiunque può provare a redimersi un poco. Anche in ritardo. Basta non aspettarsi sconti.

    leggi la recensione completa di mck
  • La necessità di una difficile espiazione personale

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Ottimo lavoro del regista Schrader. Magnifica prova attoriale di Oscar Isaac

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il gioco d'azzardo, le carceri americane della tortura ed una città illuminata di notte. Schrader dirige bene un film paradigmatico anche se col freno a mano un po' tirato mentre il doppiaggio poteva evitare diversi anglicismi nelle case da gioco migliorando la comprensione.

    commento di bombo1
  • Un buon film, non per tutti, che offre uno spaccato sulla vita dei giocatori e sulla psiche umana.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Il collezionista di sbadigli! Trama inverosimile per un film alquanto noioso

    commento di Travis21
  • La parte migliore? I titoli di coda! Osannato a destra e sinistra mi sono deciso di guardarlo ma l'unica cosa certa è di aver buttato via 1 ora e 49 minuti della mia vita. Ah dimenticavo fatevi una caraffa di caffè se avete intenzione di guardarlo. SOPRAVVALUTATO!

    commento di Letiv88
  • Un film sobrio, asciutto, alla Scorzese -per intenderci- molto ben girato e altrettanto interpretato. Però non è un thriller, è un comune film drammatico. Il gioco delle carte è solo un contenitore, anzi fa proprio da sfondo a ben altro dramma. Non lo ricorderò come un gran film. Sufficiente. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Tanto sofisticato quanto palloso.

    commento di gruvieraz
  • Paul Schrader è un autore che specula molto sul non visto per dare ai suoi film delle intriganti soluzioni visive. Così è anche ne "Il collezionista di carte", un thriller "calmo" che solo nel finale esplode di rabbia con il suo carico di repressa disperazione. I fantasmi ritornano, insieme al conto che qualcuno dovrà finalmente pagare. Geometrico.

    commento di Peppe Comune
  • Lasciatevi guidare da Isaac dall'inizio alla fine...non vi pentirete...

    commento di ezio
  • Un film elegante, asciutto e potente, in cui le tematiche cardine della poetica di Schrader, quali la colpa, la redenzione e l’onere delle azioni passate, trovano il loro interprete ideale in un magnetico Oscar Isaac, antieroe moderno il cui stato di alienazione è l’emblema della decadenza dell’America contemporanea.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • il titolo italiano non ha nulla a che fare con questo film in cui non ci sono bari con gli assi nella manica. Un film di Schrader non può che essere un film sul fato, sulla caduta, sul riscatto e sulla vendetta.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un grande film classico, ronzante e disilluso.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • La galleria di Schrader si arricchisce qui di un altro personaggio complesso e dalle mille sfumature.Un Oscar Isaac in stato di grazia e volto oscuro di un America tormentata dai demoni Iracheni.Un film secco e lineare, implacabile e giustizialista, dove il "tavolo verde" funziona come contraltare di una vita in cerca di redenzione.

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • Un buon film ma niente di così trascendentale a differenza di ciò che si sente dire in giro. Se proprio volete, il film vale la visione per due sequenze magnifiche di natura lisergica e per le coscione toniche di una Haddish fatalona. Come si suol dire, è però una mezza pugnetta. Appunto, giusto quella.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Visto ieri in sala questo inquietante viaggio fra colpa e redenzione dilatato nei tempi fino all’inverosimile come se Schrader non avesse fretta di arrivare all’inevitabile resa dei conti, è un film quanto mai attuale sorretto dalla prova maiuscola di un Oscar Isaac che deve fare i conti con le macerie morali e i fantasmi del suo passato.

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Per quanto possiamo agire senza lasciare nulla al caso, muovendoci nell’ombra affidandoci a calcoli scientifici, non ci è concessa la garanzia di escludere eventuali incognite, novità capaci di prenderci alla sprovvista. Al cospetto di una subitanea mutazione delle prospettive, sopraggiunge il momento delle scelte radicali, che non ammettono titubanze o rinvii. Di decidere… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo la nuova, elegante opus di Paul Schrader (First Reformed - La creazione a rischio), da lui stesso scritta così come soventemente avviene regolarmente, ovvero Il collezionista di carte (The Card Counter). Il collezionista di carte è stato recentissimamente presentato in Concorso alla 78.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Souther78 di Souther78
2 stelle

Polpettone inguardabile, con attori dimessi, scenografie squallide, fotografia televisiva, trama inconsistente, pseudo impegno politico parecchio fuori tempo massimo.   Si fatica a guardare fino alla fine quest'opera, sperando in un colpo di scena, un guizzo, uno scatto... che, però, è sempre più drammaticamente chiaro che non arriverà mai a salvare lo… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

2024

fds1959 di fds1959

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Che filmone! I piani narrativi si intersecano in un intarsio quasi perfetto, la storia procede a ritmo compassato, in un omaggio silenzioso al grande cinema noir e ai suoi eroi. Oscar Isaac è perfetto, il suo personaggio è ambiguo, sfaccettato e modula bene i chiaroscuri che presente e passato producono nella sua figura. Il suo incedere è diretto, determinato, mentre in…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

E’ come se Paul Schrader girasse sempre lo stesso film. La storia dell’ex soldato torturatore di Abu Ghraib è simile a quella del tassista solitario Travis Bickle di “Taxi driver”, il pastore di “The First Reformed” e tanti altri titoli scritti e diretti. Uomini solitari che cercano di dimenticare il passato indossando una nuova maschera che però…

leggi tutto
2022
2022

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto

Una stagione in sala (2021/22)

obyone di obyone

In un'occasione mi è sembrato addirittura di vivere in un film; uno di quelli in cui un virus minaccia la terra o le radiazioni si sono propagate con lo scoppio di un ordigno nucleare. Sono rimasto alcuni…

leggi tutto

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
7 stelle

Con la sua ultima pellicola, “The Card Counter”, Paul Schrader torna su temi che lo ossessionano da sempre e di cui ha infarcito le sue più belle e migliori sceneggiature, quei capolavori come “Taxi Driver” o “Toro scatenato”, ma anche i film da lui diretti come “American Gigolò” o “Affliction”, e stavolta non scava…

leggi tutto

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
7 stelle

Il ritorno al cinema di Paul Schrader, che dirige un film che racconta di un ottimo giocatore di poker, William Tell che sa contare le carte ma intende giocare per raccogliere soldi a sufficienza per cambiare vita. Sulla sua strada incontra un giovane ragazzo in cerca di vendetta per la morte del padre, William fa di tutto per allontanare il ragazzo dai suoi propositi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

  Il collezionista di carte, o l’incartatore di tavolini, se preferite, è uno di quei film a lento rilascio, dove fotografia e musica si amalgamo per benino con l’attenzione dello spettatore, permettendo di arrivare fino alla fine, anche quando il livello emozionale e narrante non rispecchi poi troppo i canoni di una storia ben congegnata. Il protagonista è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

William Tell alias Oscar Isaac, è un ex soldato scelto, carceriere del famigerato Abu Ghraib durante la guerra in Iraq, congedato con disonore e finito in prigione per otto anni in seguito alle violazioni dei diritti umani di cui si è macchiato, ora si guadagna da vivere come giocatore d'azzardo a tempo pieno, spostandosi di casinò in casinò e di motel in motel. Si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

gerkota di gerkota
8 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DAL SETTEMBRE 2021 VISTO IN STREAMING SU RAKUTEN TV   Martin Scorsese ci invita di nuovo a tuffarci sul vellutato tappeto verde dei Casinò, rimandandoci con i ricordi all’omonimo filmone del 1995 di cui fu regista con a disposizione un cast stellare, di quelli che si vedono sempre più di rado. Qui, per Il collezionista di carte (titolo originale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

axe di axe
5 stelle

Uscito di prigione, ove era stato rinchiuso per coinvolgimento negli eventi di Abu-Ghraib, l'ex-militare statunitense William Tell vive mantenendosi con il gioco d'azzardo. Ha un'ottima padronanza di sè stesso e non particolari ambizioni; si muove da un casino' all'altro cercando di lasciar meno tracce possibili nei luoghi in cui alloggia. La sua vita prosegue senza alti ne' bassi, fino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Come spesso accade, il titolo italiano non ha alcun senso. Non c’è, nel film, alcun collezionista di carte, non c’è alcuna collezione di carte. Il protagonista vive giocando a poker, o ad altri giochi d’azzardo con le carte. E’ molto bravo, ma non ha particolari ambizioni, vince quanto gli basta per una vita tranquilla. Ha un passato terribile, che in…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

William Tell ha un passato oscuro fatto di sevizie praticate nel carcere di Abu Ghraib. Sevizie per le quali ha scontato otto anni di carcere impiegati per apprendere l’arte di contare le carte, una tecnica che gli è tornata utile nel momento in cui, una volta uscito intraprenderà la carriera di giocatore professionista di poker. La vita di William trascorre fra un torneo e…

leggi tutto

Recensione

Souther78 di Souther78
2 stelle

Polpettone inguardabile, con attori dimessi, scenografie squallide, fotografia televisiva, trama inconsistente, pseudo impegno politico parecchio fuori tempo massimo.   Si fatica a guardare fino alla fine quest'opera, sperando in un colpo di scena, un guizzo, uno scatto... che, però, è sempre più drammaticamente chiaro che non arriverà mai a salvare lo…

leggi tutto
2021
2021

Il mio 2021 in sala

DeathCross di DeathCross

Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
9 stelle

  “The Card Counter”, ovvero: “Dei Recenti Sviluppi su Interrogatorio e Attendibilità.” Non è proprio per cose come il Garden Glow del Missouri Botanical Garden (una francamente orripilante Las Vegas botanica sempiternamente natalizia) che Mohamed Atta ha piantato le corna nella Torre Nord, quella luminosa e tersa mattinata di un’estate…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

Del tutto comprensibile l'alterazione del titolo originale: "Il Contatore Di Carte" suonerebbe molto male in italiano, però "Il Giocatore Di Carte" forse sarebbe stato preferibile, se non altro perché in questo film di collezionismo non c'è ombra alcuna, e la soluzione adottata è quindi fuorviante. La narrazione ha un ritmo moderato ma sicuro, non si può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito