L'esperimento del dottor K

Mattyman

Iscritto dal 12 febbraio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'esperimento del dottor K

di Mattyman

Ottimo fanta/horror uscito sul finire degli anni '50. Il film funziona grazie alla storia originale e riesce a mantenere viva l'attenzione fino alla fine. Alcune scene potrebbero apparire piuttosto sempliciotte (come il tentativo di cattura della mosca con la testa bianca), però si fa presto a dimenticarsene visto che ci sono momenti di pura suspance e almeno due scene memorabili: la moglie che scopre la terribile metamorfosi del marito e l'agghiacciante scena finale. Interessanti anche i temi sollevati, che vanno a toccare la grande corsa verso il sapere e il grande timore che si avvertiva all'epoca per i grandi balzi che continuava a fare la tecnologia. Gli effetti speciali sono grezzi ma (forse anche per questo) di grande effetto e non ve ne è mai un abuso. Durante gli anni '80 Cronenberg ne farà un remake, il quale prenderà solo l'idea di base per trarre un film molto diverso ma ugualmente molto riuscito. Inspiegabile (come al solito) la traduzione italiana, visto che di Dr. K non ve ne è traccia.