Espandi menu
cerca

Trama

Un professore di fresca nomina va a trovare il fratello sacerdote, sperando di passare un periodo di riposo nella sua canonica. Ma il prete è particolarmente inquieto: da tempo riceve strane lettere minatorie, il contenuto delle quali è legato a doppio filo con una serie di inspiegabili delitti. Il professorino è coinvolto suo malgrado nel mistero...

Note

Antonio Bido recupera le atmosfere, i temi e il protagonista Capolicchio del thriller rurale di Avati _La casa dalle finestre che ridono_ variando l'ambientazione. Dall'Emilia Romagna soleggiata e periferica ci si sposta in una crepuscolare Venezia. L'intreccio giallo funziona, ma gli spaventi tardano ad andare a segno.

Commenti (7) vedi tutti

  • Giallo anni settanta, non originale, ma piacevole

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Pessimo adattamento della Casa Dalle Finestre Che Ridono, di due anni prima, alla magia veneziana. Non solo per la trama risibile, ma soprattutto perché la dove il paesaggio macilento del Po incuteva angoscia, qui la decadenza e la tortuosità veneziane non possono che suscitare mistero e stupore. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Un altro buon giallo di Antonio Bido ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Visto nel 2020, dimostra tutti i suoi 42 anni se non di più. Trama banale, recitazione scolastica e anche fastidiosa, colpo di scena telefonatissimo, insomma: niente di originale, niente di spaventoso, noia in abbondanza, se non fosse per una scena di nudo purtroppo solo accennata.

    leggi la recensione completa di Oss
  • Suspence e 'mestieranti' collaudati in questo thriller nostrano in cui la vera protagonista principale risulta la sempre affascinante Venezia.

    leggi la recensione completa di starbook
  • Il più bel thriller italiano che ho visto dopo Profondo Rosso. Non date retta al voto mediocre che è stato dato nella recensione, questo film è bellissimo.

    commento di ronk
  • Bido torna sul luogo del delitto con questo giallo alla Dario Argento prima maniera.I debiti col genere italico (La Casa dalle Finestre che Ridono in primis)sono palesi e oltre all'originalità manca anche la suspense. Finale troppo scontato.

    commento di gattopongo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

   Stefano D'Arcangeli, alias Lino Capolicchio, è un giovane insegnante universitario, afflitto da disturbi nervosi e da spaventosi incubi; per distendersi, si concede una vacanza nel luogo natio, un'isola della laguna veneziana ove il fratello Don Paolo esercita il sacerdozio. Tuttavia, quello che succede certo non gli ridà serenità; al suo arrivo si verificano… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

starbook di starbook
7 stelle

Atmosfere lagunari, lugubri ma troppo luminose, in questo thriller all'italiana figlio del buon Cinema artigianale degli anni 70, ricco di citazioni e comunque ammantato di una propria 'luce' caratterizzatrice. I bravissimi attori protagonisti, Capolicchio e la Casini, nonché la location, quella veneziana per la precisione dell'isola di Murano, risultano ideali per… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

laceblood di laceblood
2 stelle

Thriller senza sorprese : Bido conoscerà a menadito il giallo all'italiana, ma scopiazzare 8 anni di cinema (da Argento, Avati, Lado, Lenzi e Fulci) senza inventare nulla è troppo e poi la tensione scade subito in un meccanismo ripetitivo fino alla nausea. Buoni nomi ma attori svogliati. Meglio, anche se non di molto, IL GATTO DAGLI OCCHI DI GIADA. leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 4 aprile 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 18 ottobre 2023 su Cine34

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

   Stefano D'Arcangeli, alias Lino Capolicchio, è un giovane insegnante universitario, afflitto da disturbi nervosi e da spaventosi incubi; per distendersi, si concede una vacanza nel luogo natio, un'isola della laguna veneziana ove il fratello Don Paolo esercita il sacerdozio. Tuttavia, quello che succede certo non gli ridà serenità; al suo arrivo si verificano…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Psyco-thriller grigio e limaccioso, nella cui struttura emblematica, la stessa che in quegli anni imperversava in moltissimi film di genere, mistero e raziocinio, pacatezza e fervore sono tracciati in un legame indissolubile. Di audace immediatezza la definizione dei personaggi secondari (un po’meno quella dei due protagonisti), fiammeggiante la OST, accessorio ma evocativo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 febbraio 2022 su Cine34

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Antonio Bido si conferma grande esperto dei meccanismi registici del giallo con un taglio prossimo all'horror (la caduta del Cristo nella Chiesa è da filone esorcistico), anche se purtroppo abbandonerà il genere. Solamente Nero è un giallo scricchiolante nella sceneggiatura (dello stessp Bido). Lo script, che ha delle buone idee (la "T" difettosa della macchina da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso l'8 ottobre 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un giovane professore universitario in esaurimento nervoso , va a rilassarsi dal fratello sacerdote a Venezia . Ma finirà invischiato in una serie di misteriosi assassinii . Secondo ( ed in pratica ultimo ! ) film del regista veneto Antonio Bido e secondo giallo all' italiana di ispirazione argentiana  ( sin dal titolo che fa il verso a " Profondo rosso " ) . Anche questo , come il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 12 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso l'11 marzo 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso l'8 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 1 luglio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

maghella di maghella
6 stelle

Stefano è un giovane professore che a causa di un forte esaurimento nervoso, decide di trascorrere un periodo al suo paese, un piccolo borgo nella laguna veneziana. Ad accoglierlo al suo arrivo e ad ospitarlo c'è il fratello, Don Paolo, parroco del posto. Stefano fa conoscenza durante il viaggio in treno con una bella ragazza veneziana, Sandra, tra i due nasce da subito una…

leggi tutto
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

starbook di starbook
7 stelle

Atmosfere lagunari, lugubri ma troppo luminose, in questo thriller all'italiana figlio del buon Cinema artigianale degli anni 70, ricco di citazioni e comunque ammantato di una propria 'luce' caratterizzatrice. I bravissimi attori protagonisti, Capolicchio e la Casini, nonché la location, quella veneziana per la precisione dell'isola di Murano, risultano ideali per…

leggi tutto
Trasmesso il 25 febbraio 2017 su Iris
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 31 agosto 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito