Cristallo di rocca

Antonio08

Antonio08

Iscritto dall'11 giugno 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Cristallo di rocca

di Antonio08

La notte di Natale, in alta montagna, due bambini, fratello e sorella, si smarriscono, perdono l'orientamento e attraversano un regno misterioso di neve, pietra e ghiaccio. La lunga notte trascorsa in una grotta è carica di insidie, di seduzioni e di mistero, (la grotta di Betlemme?) ma al tempo stesso è trepidante attesa del giorno nuovo, speranza di salvezza in una fuga dal pericolo e dall'ignoto. I bambini vengono trovati e salvati dal misterioso e suggestivo Martin, che qui rappresenta la figura cristiana di colui che salva perdendo la propria vita, quindi è lui , a mio avviso, il vero protagonista della storia. È bravissimo, Franco Castellano ad impersonalo. Tratto dal libro di Stifter, racconta una storia sottile e complessa, carica di sensi che vanno oltre l'orizzonte salvifico del prodigioso finale e lasciano intravedere nell'esperienza dei fanciulli smarriti la realtà della condizione umana. Il fascino di "Cristallo di rocca" - originariamente intitolato "La notte santa" - sta proprio nella felice ambiguità tra rappresentazione realistica e rappresentazione simbolica, tra vicende e spazi verosimili e il tempo mitico della sua cornice solo apparentemente favolistica., narrata con un occhio particolare alla tradizione di un Natale Vero che, oggi, vivono solo coloro che riescono, in qualche modo, a sottrarsi al modernismo e al consumismo
Ho visto un film vero, meraviglioso. Il candore della neve fa da naturale sfondo ad una storia di uomini e donne di tempi che purtroppo non ci sono più. Ho visto finalmente, dopo tanto tempo, un film sul Natale vero, pregno di significati morali e, perché no, cristiani. Suggestivo, nostalgico (per quelli che hanno la mia età) dona una sana atmosfera natalizia, lontanissima dalle festività paganizzanti e consumistiche entro le quali oggi purtroppo ci ritroviamo a vivere, e, almeno per me, a non condividere, ma a soffrirle più che a sopportarle. Questo film, fino a poco tempo fa per me sconosciuto, mi ha ridato il profumo del vero Natale. Bellissimi i dialoghi, come: "Sui monti c'è Dio" - "Dio è sempre lo stesso" - "Sì, ma sono io a non essere sempre lo stesso". Vera poesia. Bravi gli interpreti, voglio solo citare in particolare Franco Castellano, bravissimo, misurato, nel dar vita ad un personaggio suggestivo nella sua profonda umanità e nella sua sensibile bontà. Bravi Virna Lisi e Leo Gullotta. Franco Castellano, da rivalutare, bravissimo!