Espandi menu
cerca

Trama

È la vigilia di Natale e tre alpinisti, mentre stanno facendo una escursione su un ghiacciaio scoprono il corpo perfettamente conservato di un uomo. L'elicottero del soccorso alpino riporta la salma a Gschaid, un piccolo paese di montagna ormai quasi disabitato, per l'identificazione. Un'anziana donna Sanna e suo fratello Corrado, lo riconoscono: si tratta di Martin, scomparso il Natale di sessanta anni prima. Tornati al villaggio Sanna racconta ai nipotini la misteriosa storia dell'uomo ritrovato nel ghiaccio. E nonna Sanna comincia a raccontare loro la storia dei suoi genitori, il ciabattino Joseph e la madre Gerda.

Note

Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Adalbert Stifter.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film melenso, ispirato a un racconto di Stifter. Si ritrova un cadavere nel ghiaccio e tornano in mente antiche storie di odio e amore.

    commento di ENNAH
  • Dal più noto racconto dello scrittore austriaco Adalbert Stifter, una commovente favola natalizia che riscalda i cuori.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film di Zaccaro benché prevedibile anche per la destinazione televisiva a cui era destinato, è senz'altro un film da vedere e non proprio sottovalutare, anche se l'originalità non è proprio la sua qualità. Ha la facoltà di appassionare e magari anche commuovere, il sottotitolo stesso ci porta nel pieno della problematica distributiva. Il cast… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Un gruppo di alpinisti trova il corpo di un uomo perfettamente conservato nel ghiaccio. Alcuni anziani lo riconoscono. Si chiama Martin ed era scomparso parecchi anni prima. A questo punto raccontano ai nipoti...Film natalizio commovente (ma a tratti l'atmosfera è straniante) e sopratutto curioso nella trama. Dopo DOVE COMINCIA LA NOTTE e LA VALLE DI PIETRA Maurizio Zaccaro aggiunge un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un corpo viene ritrovato nei ghiacci delle Alpi austriache; due anziani fratelli vi riconoscono un uomo scomparso da ormai sessant’anni e raccontano perciò la storia di quando, da piccoli, si persero in una tormenta di neve e quell’uomo accorse per salvarli.   Da una fiaba austriaca di metà Ottocento, scritta da Adalbert Stifter, Mediaset decide di trarre questo… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 dicembre 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su Canale 5
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un corpo viene ritrovato nei ghiacci delle Alpi austriache; due anziani fratelli vi riconoscono un uomo scomparso da ormai sessant’anni e raccontano perciò la storia di quando, da piccoli, si persero in una tormenta di neve e quell’uomo accorse per salvarli.   Da una fiaba austriaca di metà Ottocento, scritta da Adalbert Stifter, Mediaset decide di trarre questo…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 24 dicembre 2020 su Canale 5
2019
2019

Recensione

bepy86 di bepy86
6 stelle

Sempre stata forte la rivalità tra due paesini separati da uno spazio non vasto... i contrasti aumentarono vertiginosamente nel periodo in cui si riunirono per discutere sulla possibilità di costruire una diga, opera che avrebbe spalancato le porte al progresso riducendo peró la capacità del fiume di arrivare nelle loro case con la stessa intensità di prima...…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 dicembre 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Canale 5
2017
2017
Trasmesso il 25 dicembre 2017 su Mediaset Extra
Trasmesso l'8 dicembre 2017 su Canale 5
2016
2016
Trasmesso il 26 dicembre 2016 su Canale 5
2014
2014
Trasmesso il 24 dicembre 2014 su Rete 4
2011
2011
Trasmesso il 24 dicembre 2011 su Canale 5

Eine kleine nacht Musick.

panflo di panflo

Ho nei miei ricordi delle pellicole che , quando ci ripenso, mi riappaiono alla mente leggere leggere , come una  musica di Mozart che aleggi per i giardini di Boboli, come il ponentino, la sera , per le vie…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film di Zaccaro benché prevedibile anche per la destinazione televisiva a cui era destinato, è senz'altro un film da vedere e non proprio sottovalutare, anche se l'originalità non è proprio la sua qualità. Ha la facoltà di appassionare e magari anche commuovere, il sottotitolo stesso ci porta nel pieno della problematica distributiva. Il cast…

leggi tutto
Trasmesso il 21 dicembre 2010 su Iris

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Un gruppo di alpinisti trova il corpo di un uomo perfettamente conservato nel ghiaccio. Alcuni anziani lo riconoscono. Si chiama Martin ed era scomparso parecchi anni prima. A questo punto raccontano ai nipoti...Film natalizio commovente (ma a tratti l'atmosfera è straniante) e sopratutto curioso nella trama. Dopo DOVE COMINCIA LA NOTTE e LA VALLE DI PIETRA Maurizio Zaccaro aggiunge un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

La neve in tutte le salse.

panflo di panflo

"Ma che sapore ha, una giornata uggiosa" ; per dare sapore a questa prima giornata di nevischio in pianura (che non è il massimo in città , meglio in montagna, la neve) mi sono divertito a…

leggi tutto

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Trasmesso il 7 dicembre 2009 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito