La casa 2

• Seguaci -

La recensione su La casa 2

di roneca
stelle

Il film affronta il tema del predestinato. Bruce Campbell è la figura cristologica che riassume in fieri tutte le caratteristiche della trama. Nel film successivo "l'armata delle tenebre", meno riuscito della "casa 2", probabilmente perchè aveva creato delle attese non colmate dal seguito, le tracce della predestinazione vengono maggiormente sviluppate, ma in maniera più grossolana.
Tornando alla "casa 2", il nostro eroe viene punito, tutto ciò che gli accade, per aver violato la casa senza il permesso del titolare (vedi "quarto potere", fino alla punizione suprema, essere precipitato, chiaro simbolo di morte (vedi "alice nel paese delle meraviglie"), in un medioevo oscuro e violento. Penso che la metempsicosi medioevale, sia uno dei vertici dell'intero film, in quanto in quel periodo così feroce, raggiunge la catarsi della violenza e, alla fine, giustifica la mutilazione, nel medioevo i mutilati erano numerosissimi. Vediamo alcuni dei riferimenti alla figura del predestinato:
ovviamente lui è l'unico sopravvissuto;
il male lo attraversa ma non lo sconfigge;
il ponte si distrugge dopo che è passato;
le violenze non uccidono e lo feriscono solo superficialmente;
la donna della cantina vince l'operaio (aveva osato minacciare e percuotere il protagonista) e lo distrugge in maniera sanguinaria (altro riferimento messianico), ma viene sconfitta dalla determinazione di Bruce;
il libro dei morti è una bibbia alla rovescia;
il bosco è un Getsemani;
in più di un inquadratura lui è crocefisso;
le donne sono o Maddalene o madonne;
eccetera.